Adobe Photoshop Elements 6

Il pacchetto di Adobe sottoposto al giudizio di chi con la grafica web ci lavora tutti i giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Photoshop Elements

Dopo aver terminato l'installazione, molto ben guidata, una volta lanciato Photoshop Element 6 la prima impressione è di una notevole lentezza: malgrado il computer usato avesse tutte le risorse richieste e anche qualcosa in più - abbiamo utilizzato una macchina più grossa di quella consigliata e con quattro volte la Ram prevista - le operazioni più semplici hanno richiesto un tempo notevole rispetto a quelli di altri applicativi simili.

La finestra iniziale propone quattro differenti sezioni, Organizza, Correggi, Crea e Condividi, ma non è una scelta fiscale: cliccando in una qualsiasi di esse infatti, si accede a un'interfaccia veramente accattivante e curata, che permette in qualsiasi momento di passare dall'una all'altra.

Il programma è pensato per chi ha grandi quantità di foto da gestire: la sezione dedicata all'organizzazione ha un sistema di tag per filtrare gli argomenti: a quattro categorie principali rinominabili, ma non integrabili, si possono aggiungere una miriade di sottocategorie con le quali contrassegnare le proprie foto.

Oltre a questi filtri, ce n'è un quinto: il voto della foto stessa, che può essere espresso in un valore che va da una a cinque stelline. Inoltre si possono inserire didascalie e addirittura commenti audio alle foto, possibilità davvero molto interessante.

La sezione dedicata alla correzione offre una discreta gamma di modifiche di luce, colori, luminosità e via dicendo, e consente anche di abbinare un programma esterno per ritocchi più approfonditi; non è comunque indispensabile averne uno, perché scegliendo una delle voci proposte si accede all'editor del programma stesso.

L'editor interno in generale è davvero molto buono: gestisce i livelli, dispone di griglia e righelli, permette una grande quantità di modifiche e di effetti speciali e mette a disposizione il lazo magnetico, utile strumento che scontorna in un attimo delle aree della foto, basandosi sul cambio di colore o luminosità.

L'editor è molto completo, paragonabile ai programmi nati espressamente per creare grafiche per il web... o quasi. Il quasi è dovuto alla mancanza delle guide a cui ci si aggancia di solito per questo genere di lavori, ma probabilmente è una pecca veniale per chi usa il programma per la sola gestione e manipolazione delle foto.

L'apertura dell'editor in una nuova finestra non è comodissima, anche se poi esiste un'opzione che fa passare dall'una all'altra; ciò nonostante, sarebbe meglio essere in qualche modo avvisati di questa doppia finestra di lavoro.

L'area Crea è attrezzata con una serie di percorsi guidati per preparare album fotografici o presentazioni di vario genere, che si possono pubblicare in rete via Ftp, stampare su Cd o Dvd o anche semplicemente salvare, così come sono per essere eventualmente ripresi in mano in un secondo tempo.

Al programma è però bene affiancare un altro sistema di gestione dei file via Ftp, perché Photoshop Elements permette di pubblicare e basta, ma non consente alcuna gestione o manipolazione delle cartelle in remoto: in pratica, si pubblica "alla cieca" e non è una scelta molto comoda.

L'ultima area Condividi serve semplicemente a esportare i file (foto o presentazioni che siano) su altri supporti, per essere stampati, spediti o altro.

In generale, sebbene le nostre simpatie vadano verso programmi più spartani, leggeri e che consentono maggior autonomia nelle decisioni, l'impressione di Photoshop Editor 6 è stata molto buona, soprattutto nella parte riguardante la marcatura, il commento delle foto e la creazione delle presentazioni.

Meno favorevole è il nostro giudizio per la parte riguardante l'editor, dove probabilmente chi è abituato ad applicativi dedicati potrebbe sentire la mancanza di alcune funzioni. In ogni caso, può essere un ottimo strumento per amanti della fotografia, a patto che come dicevamo all'inizio ci si attrezzi con un computer sufficientemente potente.

ADOBE PHOTOSHOP ELEMENTS 6
Prezzo Euro 99,60 (Iva inclusa)
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 2.5
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 3.5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics