Fuori gli anonimi da Internet

Un politico del Kentucky propone che chiunque pubblichi anche un solo carattere sulla Rete si identifichi con nome, cognome e indirizzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Politico del Kentucky vuole abolire l'anonimato

Non lamentiamoci se i nostri legislatori sembrano avere le idee confuse riguardo a Internet: anche negli Stati Uniti c'è qualcuno che avanza proposte semplicemente inapplicabili, oltre che un po' folli.

Si tratta di Tim Couch, uomo politico del Kentucky, intenzionato a presentare una proposta di legge che abolisca l'anonimato in Internet.

Occorre smetterla di lasciare commenti anonimi, aprire blog nascosti da un nickname, creare dei siti senza dire chiaramente chi si è: ognuno deve firmare con il proprio nome e cognome ogni scritto e consegnare agli amministratori dei siti che frequenta attivamente anche l'indirizzo e-mail nonché quello di casa.

Tutto ciò con il nobile scopo di fermare il bullismo online e far piazza pulita dei troll perché in troppi, protetti dall'anonimato, credono di poter fare quello che vogliono. Almeno così la pensa Tim Couch il quale, a parte le ovvie obiezioni sulla libertà di espressione, non tiene nemmeno conto delle impossibili conseguenze pratiche che la sua proposta porterebbe con sé.

Inoltre, per assicurarsi che tutti ottemperino ai propri doveri, i webmaster saranno i primi a essere puniti qualora i loro utenti non collaborino: con una multa di 500 dollari se è la prima volta, 1.000 se si è recidivi.

I navigatori del Kentucky, però, potranno stare tranquilli: la proposta non sarà approvata anche perché lo stesso Couch, improvvisamente rinsavito o svelando un astuto piano, ha preso coscienza del contrasto tra le proprie intenzioni e il Primo Emendamento. Ora va dicendo che voleva soltanto sollevare il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Parlando di troll... Leggi tutto
13-3-2008 15:23

Anche se i controlli si fanno sempre globalmente pių serrati e probabilmente a pių d'uno piacerebbe una siffatta protesta, mi pare che si tratti di una delle classiche boutade fate da chi non conosce il mezzo di cui parla..
13-3-2008 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1439 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics