L'accessibilita' secondo Diodati

Un seminario incentrato sull'analisi dei principali temi di sviluppo accessibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2008]

Il libro di Michele Diodati

Lunedì 31 marzo 2008 si terrà a Roma, presso l'aula magna dell'Istituto Europeo di Design, in via Giovanni Branca 122, la seconda edizione del seminario di Michele Diodati sul tema Accessibilità: metodi e problemi.

Lo scopo del seminario, della durata di sei ore (9,30-12,30, 13,30-16,30), è fornire una panoramica dei principali problemi con cui devono confrontarsi gli sviluppatori interessati all'accessibilità, indicando le soluzioni attualmente più utilizzate e gli approcci metodologici più promettenti. La partecipazione è consigliata a chi abbia almeno conoscenze di base di HTML, XHTML, CSS e JavaScript.

Programma: i concetti di accessibile e accessibilità; browser e tecnologie assistive; diverse esigenze per diversi tipi di utente; differenze tra stampa e web; flessibilità e scalabilità; decostruzione di una pagina tag soup; ricostruzione in modalità accessibile (separazione tra contenuti, struttura e presentazione); il concetto di potenziamento progressivo; note introduttive su JavaScript e AJAX accessibili; tabelle di dati e tabelle d'impaginazione; la scelta della DTD; differenze tra HTML e XHTML; la scelta del giusto linguaggio di marcatura; scrivere testi accessibili per il Web.

Maggiori informazioni sono disponibili presso la seguente pagina web, dalla quale ci si può anche iscrivere. La quota di iscrizione è di 108 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede giÓ oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrÓ fatto la spesa on line da solo e il forno avrÓ deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarÓ apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1471 voti)
Settembre 2020
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics