L'accessibilita' secondo Diodati

Un seminario incentrato sull'analisi dei principali temi di sviluppo accessibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2008]

Il libro di Michele Diodati

Lunedì 31 marzo 2008 si terrà a Roma, presso l'aula magna dell'Istituto Europeo di Design, in via Giovanni Branca 122, la seconda edizione del seminario di Michele Diodati sul tema Accessibilità: metodi e problemi.

Lo scopo del seminario, della durata di sei ore (9,30-12,30, 13,30-16,30), è fornire una panoramica dei principali problemi con cui devono confrontarsi gli sviluppatori interessati all'accessibilità, indicando le soluzioni attualmente più utilizzate e gli approcci metodologici più promettenti. La partecipazione è consigliata a chi abbia almeno conoscenze di base di HTML, XHTML, CSS e JavaScript.

Programma: i concetti di accessibile e accessibilità; browser e tecnologie assistive; diverse esigenze per diversi tipi di utente; differenze tra stampa e web; flessibilità e scalabilità; decostruzione di una pagina tag soup; ricostruzione in modalità accessibile (separazione tra contenuti, struttura e presentazione); il concetto di potenziamento progressivo; note introduttive su JavaScript e AJAX accessibili; tabelle di dati e tabelle d'impaginazione; la scelta della DTD; differenze tra HTML e XHTML; la scelta del giusto linguaggio di marcatura; scrivere testi accessibili per il Web.

Maggiori informazioni sono disponibili presso la seguente pagina web, dalla quale ci si può anche iscrivere. La quota di iscrizione è di 108 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2660 voti)
Agosto 2020
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics