Ecco come Bernabè snellirà Telecom

Franco Bernabè comincia a parlare di ristrutturazione in Telecom Italia: vediamo in concreto cosa può significare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

L'amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè ha parlato in numerose interviste alla stampa straniera di una riorganizzazione di Telecom Italia, anche sui microprocessi, mirata a snellire l'azienda al fine di ridurre i costi.

I livelli su cui potrebbe procedere con una nuova, ennesima, ristrutturazione il vertice Telecom sono due: il livello della direzione generale e quello dell'organizzazione territoriale.

La prima questione che Bernabè affronterà è l'attuale suddivisione della direzione generale su due sedi: Milano, dove Tronchetti Provera aveva trasferito la sede legale e aveva cercato di trasferire una parte dello staff (inutilmente e con grossi sforzi economici) e Roma dove, nella sede di Parco dei Medici, lavorano circa seimila unità, il 10% della forza lavoro Telecom.

Il piccolo nucleo del Bilancio sussiste a Torino, dove per molti anni è stata la sede legale dell'azienda. Riportare tutto a Roma e ridurre di circa 2.000 persone nell'arco del triennio la forza lavoro di Parco dei Medici potrebbe essere un programa realistico, non agendo solo sulle cessazioni più o meno spontanee ma riconvertendo gli impiegati e i quadri in operatori di call center e forza di vendita.

Si agirebbe quindi sulla struttura territoriale, con due possibilità: una minimale, che si limiti a ridurre gli attuali otto punti territoriali su cui è articolata la struttura delle operations in tre o quattro al massimo.

L'altra possibilità, più radicale, è di esternalizzare tutta la struttura dei call center, accorpandola con l'attuale azienda Telecontact, di proprietà al 100% di Telecom Italia che già gestisce in outsourcing parte del traffico verso i numeri del servizio clienti 187-191.

La soluzione massimalistica dovrebbe scontare una maggiore resistenza sindacale ma di fatto costituirebbe, almeno per quanto riguarda il personale, la separazione, tanto invocata da molti, tra attività commerciali e attività di gestione della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1414 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics