Google viola la privacy di casa mia

Le foto di una casa in una strada privata sono state pubblicate da Street View di Google Maps. Una violazione dell'intimità che vale 25.000 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

Google viola la privacy della mia casa

Il servizio Street View di Google (che mostra immagini delle vie cittadine ad alta definizione, scattate direttamente dalla strada) ha trovato un altro nemico: dopo le rimostranze del Pentagono, ora è una coppia di privati cittadini ad aver intentato una causa contro la società di Mountain View per violazione della privacy.

Aaron e Christine Boring (il cognome, da solo, è tutto un programma: in inglese significa infatti "noiosi"), di Pittsburgh (USA), si sono inizialmente risentiti perché un furgone di Google ha fotografato la loro proprietà mentre facevano il bagno in piscina, violando così la loro intimità.

Le foto in cui i due apparivano sono state prontamente rimosse dal sito; tuttavia, i coniugi Boring vogliono che nemmeno la loro casa appaia: l'hanno comprata sborsando "una considerevole somma di denaro", e uno dei motivi dell'acquisto era "il desiderio di privacy".

Inoltre, fa sapere tramite l'avvocato la coppia offesa, sulla strada che porta al loro terreno c'è un cartello che indica chiaramente "strada privata".

Ora Google potrebbe far rispettosamente notare che, dato che tale cartello non appare nelle foto sul sito, probabilmente non era presente nel momento in cui tali immagini sono state scattate.

A ogni modo i signori Boring chiedono almeno 25.000 dollari di danni. La richiesta della coppia potrebbe pure lievitare se si considera che le foto della loro casa e della loro piscina, pur essendo state rimosse da Google, sono finite in innumerevoli altri siti.

In America, grazie al Primo Emendamento, le foto prese dalla pubblica via o dall'aria sono perfettamente legali. Inoltre le foto della casa dei signori Boring sono presenti sul sito della Contea. Va bene che ogni volta che Google si muove pensiamo subito ai pericoli per la privacy, ma in questo caso non riusciamo proprio a capire perché i signori Boring si siano lamentati. E voi?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

in effetti potevano evitare di fotografarli mentre facevano il bagno... :o per le foto alla casa c'e da considerare che temano che qualche ladruncolo possa così programmarsi il suo prossimo furto ... nn avrebbero tutti i torti... un ladro va su street view e guarda quale prossima vittima fare visita ... magari se la foto ha abbastanza... Leggi tutto
24-4-2008 19:44

{pino}
Diritto ad avere una panoramica Leggi tutto
18-4-2008 16:15

violazione di privacy e violazione di prati Leggi tutto
7-4-2008 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4284 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics