Google viola la privacy di casa mia

Le foto di una casa in una strada privata sono state pubblicate da Street View di Google Maps. Una violazione dell'intimità che vale 25.000 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

Google viola la privacy della mia casa

Il servizio Street View di Google (che mostra immagini delle vie cittadine ad alta definizione, scattate direttamente dalla strada) ha trovato un altro nemico: dopo le rimostranze del Pentagono, ora è una coppia di privati cittadini ad aver intentato una causa contro la società di Mountain View per violazione della privacy.

Aaron e Christine Boring (il cognome, da solo, è tutto un programma: in inglese significa infatti "noiosi"), di Pittsburgh (USA), si sono inizialmente risentiti perché un furgone di Google ha fotografato la loro proprietà mentre facevano il bagno in piscina, violando così la loro intimità.

Le foto in cui i due apparivano sono state prontamente rimosse dal sito; tuttavia, i coniugi Boring vogliono che nemmeno la loro casa appaia: l'hanno comprata sborsando "una considerevole somma di denaro", e uno dei motivi dell'acquisto era "il desiderio di privacy".

Inoltre, fa sapere tramite l'avvocato la coppia offesa, sulla strada che porta al loro terreno c'è un cartello che indica chiaramente "strada privata".

Ora Google potrebbe far rispettosamente notare che, dato che tale cartello non appare nelle foto sul sito, probabilmente non era presente nel momento in cui tali immagini sono state scattate.

A ogni modo i signori Boring chiedono almeno 25.000 dollari di danni. La richiesta della coppia potrebbe pure lievitare se si considera che le foto della loro casa e della loro piscina, pur essendo state rimosse da Google, sono finite in innumerevoli altri siti.

In America, grazie al Primo Emendamento, le foto prese dalla pubblica via o dall'aria sono perfettamente legali. Inoltre le foto della casa dei signori Boring sono presenti sul sito della Contea. Va bene che ogni volta che Google si muove pensiamo subito ai pericoli per la privacy, ma in questo caso non riusciamo proprio a capire perché i signori Boring si siano lamentati. E voi?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

in effetti potevano evitare di fotografarli mentre facevano il bagno... :o per le foto alla casa c'e da considerare che temano che qualche ladruncolo possa cosė programmarsi il suo prossimo furto ... nn avrebbero tutti i torti... un ladro va su street view e guarda quale prossima vittima fare visita ... magari se la foto ha abbastanza... Leggi tutto
24-4-2008 19:44

{pino}
Diritto ad avere una panoramica Leggi tutto
18-4-2008 16:15

violazione di privacy e violazione di prati Leggi tutto
7-4-2008 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare cosė duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di pių alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di pių in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere pių felice.

Mostra i risultati (3027 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics