La stampante 3D che si "riproduce"

Realizza oggetti tridimensionali in plastica, è in grado di replicarsi ed è disponibile sotto licenza Gpl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2008]

La stampante 3D che si riproduce

Si chiama RepRap ed è una specie di stampante, anche se ai più forse ricorderà i replicatori di Star Trek. La particolarità, infatti, è che non serve a riprodurre testi e disegni su fogli di carta, ma a creare oggetti tridimensionali in plastica di pressoché qualunque cosa, compresa sé stessa.

Oltre a replicare le parti che la compongono, è in grando di "stampare" anche i miglioramenti che ognuno può apportare, permettendo così di creare dei modelli sempre più perfezionati: infatti tutta la tecnologia che ne sta alla base, e dunque la macchina stessa, è distribuita sotto Gnu Gpl.

L'idea, in sé, non è completamente innovativa. Esistono già apparecchi che svolgono la stessa funzione, ma sono costosissimi, non possono copiare sé stessi né gli utenti possono modificarli. Questo è il primo a essere open source e che vuol essere disponibile a basso costo: addirittura meno di 500 euro.

"La stampante può fare ciò che la gente vuole", dice uno dei creatori, Vik Olliver. Il suo aspetto, ha aggiunto, sarà probabilmente molto diverso da quello che avrà sulle scrivanie di chiunque nel futuro, visto che sarà liberamente modificabile.

Per adempiere alla propria funzione, RepRap usa principalmente l'acido polilattico, che è un polimero biodegradabile derivato dall'acido lattico; tuttavia si sta studiando anche il sistema di realizzare anche oggetti in un metallo a basso punto di fusione.

Tutto ciò porterà anche a un nuovo modo di comunicare: si potrà progettare qualcosa in Nuova Zelanda, dice Olliver, e "stamparlo" in Gran Bretagna perché possa essere visto dai colleghi inglesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Babele Dunnit}
Un po' di cose Leggi tutto
17-4-2008 11:13

in effetti vengono intuitivamente in mente molte possibilitÓ di applicazioni. Leggi tutto
11-4-2008 14:56

quoto in toto! potrebbero essere un ottimo mezzo di concorrenza, visto e considerato che le attuali macchine producono dei prototipi ad un prezzo esorbitante (ho dovuto pagare 200 euro circa per la prototipazione di un paio di piatti). inoltre, parlando per esperienza personale, a causa dell'eleveto costo di queste macchine, per... Leggi tutto
11-4-2008 11:56

E le possibilitÓ d'applicazioni immense! Leggi tutto
11-4-2008 11:12

Rip Rap :0) Leggi tutto
11-4-2008 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale Ŕ il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocitÓ
Tariffe pi¨ convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (678 voti)
Dicembre 2017
Gli USA mettono al bando Kaspersky
HP, un altro keylogger nei portatili
Falla critica in Windows, Microsoft rilascia una patch di emergenza
Windows 7, bug impedisce aggiornamenti: come ecco risolverlo
UE, giro di vite sui Bitcoin: la fine dell'anonimato è vicina
Come rubare un'auto senza usare la chiave
Il sito che vi ruba risorse per i Bitcoin, anche a browser chiuso
Novembre 2017
Una legge inutile e dannosa contro le fake news
Session replay, così i siti ci spiano
Falle nelle Cpu Intel, milioni di Pc a rischio
Attenzione: il set-top box con Kodi può ucciderti
Monaco abbandona Linux e LibreOffice e torna a Windows
iPhone X paralizzato dal freddo: lo schermo smette di funzionare
In prova: Amazon Fire Tv Stick - Basic Edition
iPhone X, campione di fragilità
Tutti gli Arretrati


web metrics