Uno stupido punk per il pirata intelligente

Un intero concerto dei Daft Punk sarà trasmesso e scaricabile in streaming. Ma non si tratta di un'iniziativa della casa discografica: sono i fan, inviando i filmati da loro ripresi, a costituire l'ossatura del DVD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2008]

punk

Non è certo un'iniziativa ufficialmente riconosciuta e sponsorizzata dai musicisti parigini Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, che costituiscono il gruppo musicale conosciutissimo e apprezzato nell'ambito della tecno music; candidamente lo afferma l'ideatore del progetto The World is Daft, un ingegnere informatico che risponderebbe al nome di Mathieu.

La riservatezza sulla vera identità del webmaster in effetti non copre nulla di nascosto o (almeno nelle intenzioni) illegale; infatti Mathieu -alias Jarodc42- si dice "prontissimo a mollare tutto" se i Daft Punk dovessero farsi avanti per impedire la trasmissione; resta però incontrovertibile la circostanza che almeno per ora le fonti siano tutte di provenienza per lo meno incerta per non dire illegale.

Si dice tuttavia ottimista perché gli autori hanno sempre affermato che "i video che si possono trovare online rispecchiano bene l'atmosfera dei concerti dal vivo" e che comunque non risulta che il gruppo musicale abbia mai registrato o messo in commercio una qualsiasi registrazione dell'evento.

Un po' debole come argomentazione, anche perché Mathieu, dimostrando senso degli affari oltre che competenza tecnica, sta invitando i fan a mandargli via email i filmati relativi al concerto che costituiranno l'ossatura del DVD in via di realizzazione, opportunamente assemblati con la musica ufficiale contenuta in un CD pubblicato lo scorso novembre.

La mancata commercializzazione anche parziale di uno spettacolo, di un concerto o anche soltanto dell'esecuzione di un brano musicale, allo stato attuale delle leggi sul diritto d'autore, non ne consente comunque la riproduzione se non da parte del titolare del diritto, fatta salva la sua espressa volontà di rinunzia; comunque sono già online una decina di spezzoni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Concordo pienamente... nel nostro paese un ragazzino che scarica una canzone o un video dalla rete rischia multe colossali... io penso che sarebbe molto meglio assegnare premi ai cantanti non solo in base ai dischi venduti ma anche dai brani scaricati da Internet, cosa che renderebbe molto più veritiero quel valore...
13-4-2008 16:15

Il punto cruciale è che le leggi non si sono adeguate ai tempi e ai media che cambiano. Una volta se andavo al concerto e facevo un paio di foto o riprendevo con una telecamerina qualche spezzone e poi lo mostravo agli amici non sussistevano grandi problemi. Per il fatto che il tutto era problematico da farsi e comunque molto limitato... Leggi tutto
13-4-2008 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3132 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 marzo


web metrics