La SIAE fa pressioni sul governo per il bollino

Su richiesta delle major di casa nostra, il ministero dello Sviluppo economico trasmetterà alla Commissione Europea i dati tecnici del "bollino".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2008]

Che sia stato dichiarato illegittimo o no, alla Società Autori ed Editori evidentemente importa poco; sempre che la tardiva richiesta inoltrata attraverso il Ministero dei beni culturali e col placet della Presidenza del consiglio non miri al tentativo di scongiurare una "class action" dei consumatori piuttosto che a una tardiva -anzi postuma- ricerca di una specie di marchio qualità su prodotti di cui pretenderebbe di certificare la legittima provenienza.

Tutto giusto e perfetto, se non fosse per due piccoli particolari: una prima eventualità ipotizza che la provenienza dell'opera può essere lecita e distribuita gratuitamente dall'avente diritto, la seconda è che l'opera potrebbe essere protetta da diritti d'autore e la distribuzione soggetta a royalty ma che in entrambe i casi non è detto che l'autore o comunque chi vanti diritti di qualsivoglia genere debba passare obbligatoriamente a farsi "proteggere" dalla SIAE. E ciò indipendentemente da quanto quest'ultima stia cercando di far credere.

Tornando alla notizia, occorre dire che in chiusura di legislatura il governo in carica e il suo Presidente del Consiglio stanno collezionando figure barbine una dopo l'altra e non importa si tratti dell'emergenza rifiuti o della sciagurata gestione politica della vicenda Alitalia piuttosto che dall'essere trattato a pesci in faccia in sede comunitaria; e anche questa tardiva resipiscenza non giova certo a consolidare un'immagine di serietà e competenza amministrativa.

A distanza di tanti anni dalla sua regolamentazione interna, anche se venisse approvata a livello comunitario -cosa per altro assai dubbia- la norma sul contrassegno nascerebbe già morta perché ideata una generazione addietro; e per fortuna le cose nel frattempo si sono evolute un po' persino da noi, che comunque ci barcameniamo in coda alla classifica dei paesi informatizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Domenico}
Quello che se ne è andato era un governo progressi Leggi tutto
24-4-2008 18:50

Com'è che non mi sorprende? Anzi un po' me l'aspettavo. La SIAE deve difendere per prima cosa i propri interessi (ma come,non si ocupa di questioni pubbliche? Ma è privata? O è anche un po' pubblica? Insomma come per la Banca d'Italia, come per alcuni enti pensionisitici e/o di categoria -Ordine dei medici e chiururghi, Ordine degli... Leggi tutto
24-4-2008 09:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3342 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics