Ora Java è davvero open source

Sun competa il processo di apertura del proprio linguaggio di programmazione e spera di conquistare il mondo Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2008]

Ora Java  davvero open source

Java vuole diventare parte del mondo Linux a pieno diritto e per farlo si libera delle ultime componenti che ancora non sono open source.

Il processo di apertura del linguaggio di Sun è iniziato nel novembre 2006; alcune parti, tuttavia, non avevano potuto essere offerte sotto licenza Gpl.

In totale si sta parlando di circa il 4 per cento della piattaforma: librerie di crittografia, grafiche, il sistema sonoro e poco altro, che presto diventeranno parte del software libero a tutti gli effetti e potranno essere incluse nelle distribuzioni Linux.

"Abbiamo lavorato con la comunità open source per finire il progetto OpenJdk", ha detto Rich Sands, di Sun. Così, la società è ora in trattative con OpenSuSE, Ubuntu e Fedora perché includano OpenJdk nelle loro distribuzioni, considerato che nessuna questione di licenza potrà più impedirlo.

"Stiamo cercando di portare Java in posti dove non è mai stato", ha detto ancora Sands, il che corrisponde perfettamente agli interessi di Java.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

StarOffice (SUN) era morto .. Esce OpenOffice e adesso fattura miliardi ! Netscape stava morendo .. Esce Mozilla ... IE almeno bastonato ! Quando il software diventa Open come se diventasse immortale e se gioca bene sono soldi se gioca male le carte almeno la vendetta ! La Sun (proprietaria di Java) sa giocare con l'Open per... Leggi tutto
28-4-2008 08:40

Secondo me non una cos buona notizia, anzi, probabile che segni la sua "morte" definitiva Ultimamente quando un prodotto "commerciale" diventa OpenSource perch non si tenta di giocare quest'ultima carta per evitarne la estinzione (vedere la fine di Netscape Navigator) spesso senza riuscirci.
28-4-2008 07:43

Bh che dire ottima notizia.Poco tempo fa pensavo che Java perdesse la sua stima.Voi vi chiederete perch?La risposta solo una: -La microsoft con C# sta facendo veramente bene.Poco tempo fa c' stata la ACCU Conference.Cosi .net integrabile con il grande Python ottimo linguaggio multipiattaforma.Quando ho saputo questo ho pensato:... Leggi tutto
25-4-2008 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della giovent.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2632 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics