Italian Job II, nuovo attacco contro i siti Web italiani

Dall'est europeo arriva un rootkit che prende di mira i siti del belpaese. Affondati i siti ufficiali di Monica Bellucci, di Sabrina Salerno e del club della Mercedes-Benz.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2008]

Trend Micro ha rilevato un nuovo attacco di massa contro i siti Web italiani, simile a quello verificatosi nel giugno 2007, soprannominato "Italian Job" che aveva colpito migliaia di siti italiani.

Il dominio dei siti può essere di origine inglese, statunitense, asiatico o italiano, ma i siti ad essere colpiti finora sono tutti in lingua italiana, di cui la maggior parte con dominio italiano.

Esempi di siti compromessi sono i siti dei fan di Johnny Depp e del gruppo Pearl Jam, il sito ufficiale della cantante pop degli anni ‘80 Sabrina Salerno e dell'attrice ed ex modella Monica Bellucci, oltre che il club italiano della Mercedes-Benz.

Accedendo a uno dei siti compromessi, il visitatore viene reindirizzato automaticamente ad uno dei due siti dannosi creati appositamente da criminali informatici. Entrambi i domini contengono gli stessi script maligni che scaricano ed eseguono varianti del Trojan Sinowal, un tipo di minaccia informatica che ha l'obiettivo di sottrarre informazioni personali, in particolare dati bancari.

Si è inoltre rilevato che i due siti sono ospitati su un unico indirizzo IP, individuato a San Diego, California. In questa fase delle indagini, si ha motivo di ritenere che i criminali responsabili dell'attacco siano originari dell'Europa dell'Est.

Uno dei due URL malevoli tenta di scaricare sui PC degli utenti i malware TROJ_SINOWAL.C e BKDR_SINOWAL.CF. Senza un'adeguata protezione, quest'ultimo codice maligno scaricherebbe a sua volta sul PC un rootkit che modifica alcuni settori dell'hard disk. Il JavaScript dannoso viene identificato come JS_AFIR.A.

La raccomandazione ai visitatori di siti Web italiani è prestare estrema cautela e verificare che il software di sicurezza utilizzato sia aggiornato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4870 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics