Fotografie da un gigapixel? Ecco come

Una fotocamera e un braccio robotico realizzano foto con un dettaglio finora incredibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2008]

Fotografie da un gigapixel? Ecco come

Alla Carnegie Mellon University hanno ideato un sistema per scattare fotografie con la risoluzione di 1 Gigapixel usando una normale macchina fotografica digitale, e l'hanno battezzatto Gigapan.

In pratica si tratta di un braccio robotico che scatta più foto della stessa scena, combinandole successivamente; il risultato di questo procedimento è visibile sul sito dedicato, che permette di zoomare sulle immagini fino a un livello di dettaglio notevole.

Ancora non si sa quando il dispositivo sarà in vendita, ma si suppone che costerà diverse centinaia di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In cinematografia esiste da parecchio tempo una soluzione equivalente. Si chiama "motion control camera" (cinepresa a controllo numerico). E' una cinepresa montata su un braccio montato su una pedana mobile su binari. Tutto controllato da un computer. Con questo sistema è possibile ripetere lo stesso movimento di macchina... Leggi tutto
22-5-2008 14:31

infatti mi domandavo per chi potrebbe essere veramente vantaggioso l'uso di quel braccio :-k
22-5-2008 13:24

a patto di avere i soldi per quel braccio...
22-5-2008 13:00

concordo con quanto espresso da dr.K e pix-buster... l'unico vantaggio mi sembra il risparmio in tetrmini di tempo :-k
22-5-2008 12:58

....e per di più applicabile solo a soggetti assolutamente immobili Non mi pare una grande trovata
22-5-2008 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2496 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics