Vendeva i redditi pubblicati on line: indagato

Verranno presto iscritte nel registro degli indagati altre dieci persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2008]

redditi italiani 2005 online indagato

A seguito della pubblicazione online dei redditi degli italiani nel 2005, c'è una prima persona iscritta nel registro degli indagati. Avrebbe venduto i dati, dopo che erano stati rimossi dal web, facendosi pagare 20 euro.

Per ora si sa soltanto che si tratta di un dipendente comunale toscano e che è la procura di Roma che sta indagando. L'inchiesta è condotta dal procuratore aggiunto Franco Ionta e dal sostituto Francesco Polino.

Non è stato reso noto il nome dell'uomo, ma l'accusa è di violazione della privacy.

Secondo le indiscrezioni, è il primo di una decina di persone che sarebbero già state individuate.

Ricordiamo inoltre che ieri è stato iscritto nel registro degli indagati per lo stesso reato Massimo Romano, l'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate.

E' giusto pubblicare on line i redditi degli italiani? Rispondi al sondaggio (oltre 2500 voti).

Redditi online: leggi l'approfondimento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

che le dichiarazioni dei redditi siano pubbliche è fuori discussione... ma un conto credo sia andarle a visionare in comune e dover chiedere il permesso lasciando i propri dati per farlo, un conto è avere tutta italia sotto gli occhi a suon di un click.... manco fossimo un paese in cui l'anonima sequestri è un miraggio...... tanta... Leggi tutto
26-6-2008 22:25

{Norberto}
REDDITI DEGLI ITALIANI Leggi tutto
23-5-2008 15:57

bravo giove77 concordo.. mi domando tutte quelle persone che le hanno vendute su ebay, molto intelligenti tra l'altro, che spero abbiano lo stesso trattamento... questo è più grave secondo me, emulatori che sfruttano ogni occasione di profitto per fare anche 10 euro ... e cacciarsi nei guai alla velocità della luce
23-5-2008 14:47

Vale per tutti i reati: non si beccano mai tutti quelli che li commettono. Non è una ragione per non punire mai nessuno. Le responsabilità dell'agenzia delle entrate sono certamente le più gravi. Però il caso di un dipendente pubblico che sfrutta il fatto che la sua posizione gli dà accesso a certi dati per lucrare ai danni dei... Leggi tutto
23-5-2008 14:32

Diacimo piuttosto che invece di fare il suo lavoro, e cioè controllare se le dichiarazioni dei redditi sono corrette (cosa che il fisco, e solo il fisco, può fare incrociando tutti i dati bancari, catastali, dei vari registri dei beni di lusso, ecc. ), l'agenzia delle entrate butta i dati di milioni di persone in rete senza alcuna... Leggi tutto
23-5-2008 13:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (967 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 luglio


web metrics