Vendeva i redditi pubblicati on line: indagato

Verranno presto iscritte nel registro degli indagati altre dieci persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2008]

redditi italiani 2005 online indagato

A seguito della pubblicazione online dei redditi degli italiani nel 2005, c'è una prima persona iscritta nel registro degli indagati. Avrebbe venduto i dati, dopo che erano stati rimossi dal web, facendosi pagare 20 euro.

Per ora si sa soltanto che si tratta di un dipendente comunale toscano e che è la procura di Roma che sta indagando. L'inchiesta è condotta dal procuratore aggiunto Franco Ionta e dal sostituto Francesco Polino.

Non è stato reso noto il nome dell'uomo, ma l'accusa è di violazione della privacy.

Secondo le indiscrezioni, è il primo di una decina di persone che sarebbero già state individuate.

Ricordiamo inoltre che ieri è stato iscritto nel registro degli indagati per lo stesso reato Massimo Romano, l'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate.

E' giusto pubblicare on line i redditi degli italiani? Rispondi al sondaggio (oltre 2500 voti).

Redditi online: leggi l'approfondimento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

che le dichiarazioni dei redditi siano pubbliche è fuori discussione... ma un conto credo sia andarle a visionare in comune e dover chiedere il permesso lasciando i propri dati per farlo, un conto è avere tutta italia sotto gli occhi a suon di un click.... manco fossimo un paese in cui l'anonima sequestri è un miraggio...... tanta... Leggi tutto
26-6-2008 22:25

{Norberto}
REDDITI DEGLI ITALIANI Leggi tutto
23-5-2008 15:57

bravo giove77 concordo.. mi domando tutte quelle persone che le hanno vendute su ebay, molto intelligenti tra l'altro, che spero abbiano lo stesso trattamento... questo è più grave secondo me, emulatori che sfruttano ogni occasione di profitto per fare anche 10 euro ... e cacciarsi nei guai alla velocità della luce
23-5-2008 14:47

Vale per tutti i reati: non si beccano mai tutti quelli che li commettono. Non è una ragione per non punire mai nessuno. Le responsabilità dell'agenzia delle entrate sono certamente le più gravi. Però il caso di un dipendente pubblico che sfrutta il fatto che la sua posizione gli dà accesso a certi dati per lucrare ai danni dei... Leggi tutto
23-5-2008 14:32

Diacimo piuttosto che invece di fare il suo lavoro, e cioè controllare se le dichiarazioni dei redditi sono corrette (cosa che il fisco, e solo il fisco, può fare incrociando tutti i dati bancari, catastali, dei vari registri dei beni di lusso, ecc. ), l'agenzia delle entrate butta i dati di milioni di persone in rete senza alcuna... Leggi tutto
23-5-2008 13:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1013 voti)
Agosto 2026
Pubblicità su ChatGPT anche in Italia, ma solo nella versione gratuita
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics