Che fanno i nostri eroi? Brevi aggiornamenti d'agosto

Agosto, tempo di vacanze... ma non per tutti. Vi aggiorniamo su cosa sta succedendo a due personaggi di cui ci siamo occupati in un recente passato: il primo è Dmitry Sklyarov, il programmatore russo che ha superato Adobe nel campo della crittografia e che per questo è stato arrestato; il secondo è il professor Edward Felten, che ha vinto la sfida sui Cd anticopia lanciata da SDMI, e che per questo ha subito le attenzioni della RIAA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2001]

Il primo pensiero va a Dmitry Sklyarov: per lui, quest'anno, niente vacanze. Egli si trova infatti in stato di libertà su cauzione e, essendo confinato in California, non può raggiungere la sua famiglia a Mosca. Dmitry è stato arrestato dal FBI il 17 luglio scorso a Las Vegas, mentre si trovava di passaggio negli Stati Uniti, per avere scritto un programma in grado di superare il sistema di crittografia degli e-books di Adobe.

Ma Dmitry è cittadino Russo e vive a Mosca, dove ha scritto quel programma in piena legalità: pertanto il suo arresto è privo di qualsiasi giustificazione giuridica, almeno in una nazione che ambisca a definirsi democratica e rispettosa dei diritti umani.

L'udienza preliminare del processo, originariamente fissata per il 23 agosto, è stata posticipata al 30 e c'è chi interpreta il rinvio come un segnale di tentennamento da parte della Corte Federale, tanto più che Adobe, a seguito del forte movimento di opinione originato dalla vicenda, ha ritirato la denuncia nei confronti di Sklyarov.

Questo il testo diffuso in Rete da Dmitry per ringraziare tutti coloro che si sono mobilitati in suo aiuto: "[...] Non sono un superman dell'informatica. Sono solo un programmatore, come molti altri. Non mi aspettavo che così tante persone si sarebbero attivate per un ragazzo straniero che nessuno aveva mai sentito nominare prima. Il vostro aiuto vuol dire molto per me e la mia famiglia [...]. Molte grazie."

A Dmitry un sincero in bocca al lupo.

Leggi la seconda parte: Aggiornamento sul professor Edward Felten, i CD anticopia e la RIAA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2321 voti)
Agosto 2026
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics