Google indagata per evasione fiscale

Il Pm di Milano accusa Google Italia di non aver pagato tasse per 50 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2008]

Google non ha pagato le tasse?

Google Italia, secondo il Pubblico Ministero di Milano, non sarebbe in regola con le tasse e dovrebbe al fisco 50 milioni di euro (su circa 240 milioni di introiti).

Direttamente accusati sono Kent Walker e Graham Law, rappresentanti rispettivamente di Google California e Google Irlanda.

L'accusa sostiene che Google avrebbe operato in Italia attraverso altre aziende evitando così di pagare quanto dovuto; la compagnia nega tutto e ora ha 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogata e produrre in seguito eventuale documentazione.

Subito, comunque, è stata fatta una proclamazione d'innocenza. I rappresentanti di Google Inc. e Google Ireland, infatti, hanno divulgato una nota:"Google Italy svolge una funzione essenziale per la divulgazione della conoscenza di Internet a beneficio anche di tutto quel settore dell'economia italiana che opera su Internet".

"Come le altre aziende presenti in più paesi, Google paga le proprie tasse in Italia e in Irlanda secondo le norme di legge in vigore, alle quali si attiene in modo rigoroso. Continueremo a collaborare con le autorità fiscali italiane per dimostrare che abbiamo dichiarato e pagato le tasse nel modo più corretto".

Gli avvocati di Google Italia si dicono sicuri del fatto che tutto finirà in nulla: "Google ha applicato le norme di legge secondo la corretta interpretazione a livello nazionale ed internazionale. Dal punto di vista penale non sussiste nessun reato, e la procura di Milano ha già archiviato casi analoghi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Alla fin fine non mi sembra poi una gran cosa sta evasione contestata dall'accusa. "Valentino" ne doveva oltre 120 ne ha pagati circa 18 con un risparmio di oltre 100 ! La domanda sorge spontanea! L'evasione conviene?
5-6-2008 11:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics