Chiamare gratis col cellulare? Si può, con lo spot

L'operatore virtuale Blyk offre chiamate e Sms gratis in cambio di pubblicità: già presente nel Regno Unito, si prepara a sbarcare in Germania, Spagna e Belgio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Chiamare gratis col cellulare si può, con Blyk

Se Google vive sulla pubblicità che i suoi utenti visualizzano quando ne sfruttano i servizi, perché lo stesso sistema non può funzionare per la telefonia mobile? Una domanda come questa ha dato vita a Blyk, la compagnia telefonica che permette di chiamare e inviare sms gratuitamente, a patto di sopportare un po' di pubblicità.

Blyk, operatore mobile virtuale, è stato fondato da Pekka Ala-Pietilä, ex presidente di Nokia, e ha iniziato la propria attività nel Regno Unito. Con più di 100.000 utenti e 900 campagne pubblicitarie attive ora ritiene che sia giunto il momento per tentare l'impresa anche in Germania, Spagna e Belgio.

Gli utenti cui l'offerta di quest'operatore è mirata sono soltanto quelli nella fascia d'età compresa tra i 16 e i 24 anni (anche se non si viene cacciati una volta compiuti i 25), più sensibili - secondo le ricerche - ai richiami pubblicitari e più propensi a sopportare anche qualche disagio pur di avere la possibilità di chiamare gratuitamente.

Inizialmente si poteva accedere solo su invito; poi, ottenuto l'effetto pubblicitario sperato, le porte sono state aperte a chiunque possedesse i preziosi requisiti anagrafici.

Gli spot ricevuti non sono casuali; vengono invece calibrati sulla base delle informazioni che gli utenti stessi forniscono nel momento in cui diventano clienti di Blyk. Accettando queste condizioni, ogni mese l'operatore mette a disposizione 43 minuti per le chiamate e 217 messaggi di testo ma niente traffico dati.

Se si eccede la quota mensile, Sms e telefonate vengono addebitate secondo un tariffario che prevede (per il mercato inglese) 10 pence per ogni messaggio e 15 pence al minuto per le chiamate; si tratta rispettivamente di circa 13 e 19 centesimi di euro.

L'operazione, in ogni caso, per ora sembra essere un successo. Ne è la prova non solo il progetto d'espansione in tre nazioni, ma anche i dati che mostrano come il 29 per cento delle pubblicità inviate via Mms ricevano risposta e addirittura l'offerta di libri venga considerata dal 70 per cento degli utenti.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

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27-6-2008 11:05

Rivoluzionario e furbo secondo me. Certo 45 min e 200 messaggi non sono tanti, ma per chi fa come me poco uso del cellulare, può essere una proposta interessantissima. Vincenzo.
26-6-2008 11:37

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