Chiamare gratis col cellulare? Si può, con lo spot

L'operatore virtuale Blyk offre chiamate e Sms gratis in cambio di pubblicità: già presente nel Regno Unito, si prepara a sbarcare in Germania, Spagna e Belgio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Chiamare gratis col cellulare si può, con Blyk

Se Google vive sulla pubblicità che i suoi utenti visualizzano quando ne sfruttano i servizi, perché lo stesso sistema non può funzionare per la telefonia mobile? Una domanda come questa ha dato vita a Blyk, la compagnia telefonica che permette di chiamare e inviare sms gratuitamente, a patto di sopportare un po' di pubblicità.

Blyk, operatore mobile virtuale, è stato fondato da Pekka Ala-Pietilä, ex presidente di Nokia, e ha iniziato la propria attività nel Regno Unito. Con più di 100.000 utenti e 900 campagne pubblicitarie attive ora ritiene che sia giunto il momento per tentare l'impresa anche in Germania, Spagna e Belgio.

Gli utenti cui l'offerta di quest'operatore è mirata sono soltanto quelli nella fascia d'età compresa tra i 16 e i 24 anni (anche se non si viene cacciati una volta compiuti i 25), più sensibili - secondo le ricerche - ai richiami pubblicitari e più propensi a sopportare anche qualche disagio pur di avere la possibilità di chiamare gratuitamente.

Inizialmente si poteva accedere solo su invito; poi, ottenuto l'effetto pubblicitario sperato, le porte sono state aperte a chiunque possedesse i preziosi requisiti anagrafici.

Gli spot ricevuti non sono casuali; vengono invece calibrati sulla base delle informazioni che gli utenti stessi forniscono nel momento in cui diventano clienti di Blyk. Accettando queste condizioni, ogni mese l'operatore mette a disposizione 43 minuti per le chiamate e 217 messaggi di testo ma niente traffico dati.

Se si eccede la quota mensile, Sms e telefonate vengono addebitate secondo un tariffario che prevede (per il mercato inglese) 10 pence per ogni messaggio e 15 pence al minuto per le chiamate; si tratta rispettivamente di circa 13 e 19 centesimi di euro.

L'operazione, in ogni caso, per ora sembra essere un successo. Ne è la prova non solo il progetto d'espansione in tre nazioni, ma anche i dati che mostrano come il 29 per cento delle pubblicità inviate via Mms ricevano risposta e addirittura l'offerta di libri venga considerata dal 70 per cento degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In Italia... Leggi tutto
27-6-2008 11:05

Rivoluzionario e furbo secondo me. Certo 45 min e 200 messaggi non sono tanti, ma per chi fa come me poco uso del cellulare, può essere una proposta interessantissima. Vincenzo.
26-6-2008 11:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1517 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics