YouTube pronto per gli spot

Mini-pubblicità subito prima e subito dopo i filmati sembrano essere l'unica soluzione per far rendere economicamente il sito di condivisione video più usato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2008]

YouTube pronto per gli spot

Così, finalmente ci siamo. Da qualche tempo i segnali, lanciati dal Ceo di Google Eric Schmidt, si stavano facendo più chiari: YouTube finora ha rappresentato una grossa perdita ed è tempo di iniziare a rientrare delle spese fatte.

L'annuncio della possibilità di ospitare film e telefilm è stato il primo passo; ora tocca alla pubblicità.

Il modello attuale impone che Google possa mettere pubblicità solo su video approvati dagli inserzionisti e dai partner: con questo sistema solo il 4 per cento dei video caricati su YouTube ha una qualche rilevanza ai fini pubblicitari, vale a dire 20 soli minuti sulle dieci ore che ogni minuto vengono caricate.

Chiaramente tutto ciò si traduce in perdite per la società. Ecco perché già qualche tempo fa Google aveva sperimentato l'overlay: spot in sovraimpressione nella parte bassa del video, come già avviene a volte in televisione. Gli utenti però protestarono e la cosa finì sostanzialmente in niente.

Ora, però, non c'è più tempo di tergiversare e la soluzione sono i preroll e i postroll: vale a dire mini-spot da mostrare subito prima e subito dopo il filmato.

Facile prevedere che nemmeno questa strategia riscuoterà ondate di consenso da parte degli utenti. Se i preroll saranno molto brevi, potranno forse anche essere sopportabili. Se viaggeranno sui 30 secondi, come si vocifera attualmente, c'è il rischio di vedere un esodo in massa da YouTube.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bhe di certo non capisco quelli che hanno protestato. O la pubblicità o paghi. Anche io sti 5 euro l'anno li darei per il servizio che mi offre. Il problema è che un mio video lo vedono in media 100 persone. Sono tutti video da 10 mega. In più lo posto sui forum e così via.... siamo sicuri che i miei 5 euro bastino a google per tutta la... Leggi tutto
10-7-2008 16:03

{Mattia}
Io pago volentieri Leggi tutto
10-7-2008 11:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1517 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics