12.000 notebook vengono smarriti ogni settimana

Solo il 30 per cento dei portatili abbandonati negli aeroporti americani viene ritrovato; il resto scompare insieme ai dati che custodisce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2008]

12.000 laptop vengono smarriti ogni anno

Il notebook, per molti, è un utile strumento di lavoro che permette di non interrompere la propria produttività quando ci si trova lontano dall'ufficio. Spesso i portatili contengono dati riservati che appartengono alle aziende, per non parlare delle informazioni personali sui loro possessori e le relative famiglie.

Ecco perché risulta un pochino inquietante lo studio, condotto dal Ponemon Institute insieme a Dell Computer, che ha coinvolto 106 aeroporti statunitensi e 800 persone che abitualmente viaggiano per lavoro. La scoperta stupefacente e preoccupante è che ogni settimana vengono persi negli aeroporti circa 12.000 laptop.

Lo studio svela una realtà le cui dimensioni esatte erano finora sconosciute, visto che molti dipendenti non osano ammettere di aver perso il proprio notebook e le compagnie spesso si comportano allo stesso modo. Ogni anno, dunque, negli Stati Uniti vanno smarriti circa 600.000 notebook, dei quali soli il 30 per cento viene ritrovato.

Al di là della perdita del dispositivo in sé, la cosa grave è la diffusione di informazioni personali e aziendali che si presumeva sarebbero rimaste riservate; questione che si fa ancora più seria man mano che si prosegue nella lettura dello studio.

Solo il 35 per cento dei viaggiatori, infatti, fa qualcosa per proteggere le informazioni contenute nei portatili e il 42 per cento non possiede un backup aggiornato. Solo il 20 per cento, infine, usa un disco o file criptati.

"I dipartimenti IT devono rivalutare i passi da compiere per proteggere i professionisti che devono viaggiare, i laptop che portano con sé e i dati delle aziende che sono ospitati sui dispositivi mobili" conclude Larry Ponemon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di pi¨ online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2030 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics