12.000 notebook vengono smarriti ogni settimana

Solo il 30 per cento dei portatili abbandonati negli aeroporti americani viene ritrovato; il resto scompare insieme ai dati che custodisce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2008]

12.000 laptop vengono smarriti ogni anno

Il notebook, per molti, è un utile strumento di lavoro che permette di non interrompere la propria produttività quando ci si trova lontano dall'ufficio. Spesso i portatili contengono dati riservati che appartengono alle aziende, per non parlare delle informazioni personali sui loro possessori e le relative famiglie.

Ecco perché risulta un pochino inquietante lo studio, condotto dal Ponemon Institute insieme a Dell Computer, che ha coinvolto 106 aeroporti statunitensi e 800 persone che abitualmente viaggiano per lavoro. La scoperta stupefacente e preoccupante è che ogni settimana vengono persi negli aeroporti circa 12.000 laptop.

Lo studio svela una realtà le cui dimensioni esatte erano finora sconosciute, visto che molti dipendenti non osano ammettere di aver perso il proprio notebook e le compagnie spesso si comportano allo stesso modo. Ogni anno, dunque, negli Stati Uniti vanno smarriti circa 600.000 notebook, dei quali soli il 30 per cento viene ritrovato.

Al di là della perdita del dispositivo in sé, la cosa grave è la diffusione di informazioni personali e aziendali che si presumeva sarebbero rimaste riservate; questione che si fa ancora più seria man mano che si prosegue nella lettura dello studio.

Solo il 35 per cento dei viaggiatori, infatti, fa qualcosa per proteggere le informazioni contenute nei portatili e il 42 per cento non possiede un backup aggiornato. Solo il 20 per cento, infine, usa un disco o file criptati.

"I dipartimenti IT devono rivalutare i passi da compiere per proteggere i professionisti che devono viaggiare, i laptop che portano con sé e i dati delle aziende che sono ospitati sui dispositivi mobili" conclude Larry Ponemon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1935 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics