Tutti i notebook di Fujitsu-Siemens

Le linee presentate oggi vanno dall'ultraportatile al desktop replacement, ma c'è spazio anche per due tablet Pc e per il mininotebook Amilo 3000.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2008]

Tutti i notebook di Fujitsu-Siemens

Secondo un'indagine di mercato di Gartner, nel 2010 le richieste degli utenti influenzeranno per il 50% la scelta di un portatile, mentre soltanto il restante 50% sara determinato dalle caratteristiche tecniche. Ecco perché Fujitsu-Siemens presterà in futuro sempre maggiore attenzione al design, alla qualità e a tutti quei piccoli particolari che fanno la differenza.

Inoltre Fujitsu-Siemens terrà in massima attenzione il risparmio energetico: questo non vuol dire soltanto basso consumo nei notebook, ma anche maggiore rispetto dell'ambiente con minor spostamento di materiali, rinnovamento dei processi di produzione, riciclaggio dei componenti e via dicendo. Certo l'impegno di un'azienda non basterà a salvare il pianeta, ma sarà comunque un piccolo passo avanti.

Tutti i nuovi notebook presentati oggi in anteprima a Milano possono opzionalmente alloggiare un modem Hsdpa / Umts integrato, per la connessione a Internet in mobilità. La comodità di avere il modem integrato rispetto a una chiavetta Usb esterna è notevole, quindi consigliamo di acquistare notebook con questo accessorio. Per il momento Fujitsu-Siemens non ha stretto accordi con gli internet provider mobili per un pacchetto di connettività, ma il software preinstallato sui notebook consente la configurazione con qualsiasi carrier italiano o estero.

La famiglia Esprimo Mobile comprende quattro modelli, che vanno dall'ultra portatile U9210 (display da 12,1 pollici, peso 2 kg) al notebook per la "mobility" M9410 (14,1 pollici e 2,3 Kg) al desktop replacer D9510, ai notebook con le migliori prestazioni della linea X95xx; D9510 e la famiglia X95xx hanno monitor da 15,4" e pesano entrambi 2,7 Kg. La scheda grafica è per tutti i modelli la Intel Gma X4500M Hd, tranne la serie X95xx che supporta anche scheda nVidia GeForce 9200M Gts.

Sui notebook è possibile integrare un lettore di smart card, ed è opzionale il modulo Fingerprint per riconoscere l'impronta digitale dell'utente, legittimandolo così all'accesso ai dati. Oltre alla connettività 3G è presente il modulo Wi-Fi Centrino 2.

Fujitsu-Siemens non ha presentato solo notebook: tra i nuovi modelli ci sono anche un paio di Tablet Pc, categoria non fortunatissima ma che comunque è scelta da numerosi utenti soprattutto per applicazioni verticali. I Tablet presentati oggi sono i Lifebook T 1010 e T 5010, entrambi con schermo sensibile al tocco e in grado di ruotare su se stessi orizzontalmente, per funzionare sia in modalità tablet sia come notebook tradizionale. Anche sui tablet il modem Hsdpa / Umts è opzionale e c'è il Wi-Fi di Centrino 2.

Confermato infine il mini notebook Amilo 3000: 1 Kg di peso, processore Atom N270, sistema operativo solo Windows Xp (non sarà venduto con Linux), disco fisso tradizionale da 80 Gbyte, webcam integrata. Una particolarità sono le cover intercambiabili per fargli cambiare aspetto ogni giorno. Il prezzo è allineato ai 399,00 euro della concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (1)

Il passo che mi paice di più è questo Il resto non propone grosse novità. Il subnotebook oltre ad essere in linea con gli altri è più caro e l'unica novità è l'intercambiabilità della cover. Leggi tutto
10-9-2008 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics