Intel presenta l'Atom dual core

Si chiama Atom 330 e non è pensato per equipaggiare i notebook ma i desktop compatti, o nettop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2008]

Intel Atom 330 dual core N230 Abaco Dual Desktop

Come promesso, Intel ha presentato la prima Cpu Atom della serie 300, una versione dual core del processore a basso consumo.

L'Intel Atom N330, che lavora a 1,6 GHz, è formato da due Atom 230 racchiusi nello stesso package: non si tratta dunque di una soluzione dual core pura ma di un sistema, già adottato in passato dalla società, che le permette di contenere i costi.

La cache complessiva è di 1 Mbyte (512 Kbyte per ogni core) mentre il front side bus lavora a 533 MHz; ogni core ha un Tdp di 4 watt, per un ovvio totale di 8 watt.

Gli Atom N330 non sono pensati per equipaggiare i notebook, dove invece sta godendosi il proprio momento di gloria l'Atom N270: rispetto al fratello mobile, infatti, mancano le tecnologie SpeedStep (che gestisce il risparmio energetico) e Intel VT (per la virtualizzazione); è invece presente il supporto alle istruzioni x86-64.

La destinazione naturale di questa serie è dunque rappresentata dai desktop di piccole dimensioni (o nettop), dove il consumo ridotto sia importante ma non critico (come succede invece per i notebook) e dove si possa apprezzare la silenziosità: Intel ha ideato anche soluzioni di raffreddamento passive, senza ventole sulla Cpu.

L'Atom Nz330 è accompagnato dal chipset Intel 945GC Express, con core grafico Gma 950, che però non gode di un design fanless.

Tra i primi esemplari di nettop che sfruttano l'ultimo nato della famiglia Atom c'è la nuova versione di Abaco Desktop, battezzata Abaco Dual Desktop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

IMHO io concordo un po' meno .. ho una scheda intel D945GCLF2 dal primo giorno che è uscita e mi ci trovo benissimo per bassi consumi e temperature, silenziosità ed efficienza .. ed in più i due processori sono in tecnologia HT (Hyper Trade) ed ognuno è visto da XP come doppio, per un totale di 4 processori simulati in parallelo, che mi... Leggi tutto
17-9-2009 08:54

Concordo :ok!:. Leggi tutto
28-8-2009 11:45

Secondo una mia personalissima opinione avrà poco mercato, speriamo sia almeno il capostipite di una lunga serie di nuovi processori che puntano sull'economicità e sulle basse temperature
22-9-2008 17:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1543 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics