Dubbi sull'investimento della Libia in Telecom Italia

Ci chiediamo se l'investimento del governo libico in Telecom sia compatibile con i principi di responsabilità etica e sociale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2008]

Gheddafi telecom Italia libia

Tutti abbiamo ancora in mente le polemiche recenti sulle Olimpiadi a Pechino e sulla necessità, se non di boicottarle, di far sentire la propria voce al governo cinese in difesa dei diritti umani e civili violati in quel Paese in modo pesante, contro la pena di morte massicciamente praticata e per l'autonomia del Tibet.

In quella occasione molti atleti, interpellati sul perché non protestassero, magari rinunciando a partecipare alla sfilata inaugurale (come suggerivano politici come Gasparri e Meloni) rispondevano polemicamente che intanto tutti facevano affari con la Cina.

Oggi una situazione analoga si verifica con la Libia: dopo la fine dell'embargo dell'Onu, che accusava la Libia di praticare il terrorismo, e dopo la strage di Lockerbie, i primi a beneficiare dei capitali libici saranno i manager di Telecom Italia.

La Libia (o per meglio dire il governo libico, perchè in Libia l'economia è completamente in mani statali) si comprerà il 10% o più delle azioni Telecom Italia ed è possibile che a questo punto l'ammodernamento delle telecomunicazioni libiche, a partire dai telefonini, sia affidato al gruppo Telecom.

In questo caso il nostro ex monopolista si troverebbe a collaborare strettamente con un governo che controlla e filtra rigidamente tutte le comunicazioni da e verso l'esterno e reprime duramente il dissenso, anche attraverso l'uso dell'assassinio politico e controlla tutti i media.

Anche i soldi di Gheddafi non sono puliti ma vengono da un regime dittatoriale che probabilmente a Ghandi non piacerebbe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Hai ragione, avevo dimenticato il Tibet, la cina è peggio di Gheddaffi ormai ci gestisce l'economia in negativo. Leggi tutto
30-9-2008 21:49

P2P dimenticato il Tibet ? Son tutti uguali oramai. Dove c'è odore di soldi non si va per il sottile. Quindi o ci adeguiamo o ci africanizziamo: brutto da dire ma a volte la verità è amara. ciao
30-9-2008 16:21

Si ma in questo caso è come aprire e dare la combinazione della cassaforte ai ladri.Almeno la Cina per ora non ha fatto terrorismo se non solo sul lavoro. Leggi tutto
30-9-2008 08:39

forse bisogna anche domandarsi sel, al giorno d'oggi, con la globalizzazione che porta una concorrenza su scala planetaria, i discorsi gi ghandi sono ancora da prendere in toto o se sarebbe il caso di fare qualche distinguo. Inoltre c'è da domandarsi: è meglio lavorare con la Libia piuttosto che con la Cina e mantenere, magari pochi, ma... Leggi tutto
29-9-2008 16:09

{Giambattista}
eia eia lallallà Leggi tutto
29-9-2008 06:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12278 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics