The Pirate Bay, accolto il ricorso: sarà di nuovo accessibile dall'Italia

Il Tribunale di Bergamo ha stabilito che si potrà tornare a navigare nelle tormentate acque della "baia".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

the pirate bay

Il sito di The Pirate Bay, uno dei più noti tracker di file Bit Torrent, tornerà a essere accessibile liberamente dall'Italia. E' questa la decisione del Tribunale di Bergamo, che ha annullato il decreto di sequestro preventivo dello scorso 1 agosto.

Secondo quanto disposto dal Tribunale, quindi, gli internet provider dovranno nuovamente permettere l'accesso degli utenti al sito della "baia", togliendo il blocco ai Dns e al nome di dominio.

Come ricorderete la vicenda era apparsa subito ingarbugliata e anomala per molti aspetti. A partire dallo scorso 10 agosto il sito di The Pirate Bay appariva inaccessibile, ma subito veniva fuori che a essere tagliati fuori erano solo gli utenti italiani.

Mentre la situazione era ancora ingarbugliata, Peter Sunde, uno degli amministratori, svelava che il sito era stato bloccato da un tribunale italiano. In quell'occasione definì l'Italia "fascista" e con "un fascista al potere: Silvio Berlusconi", in colpando quest'ultimo del blocco del dominio e del sito di The Pirate Bay.

Mentre chi non è andato in vacanza (siamo nel periodo di Ferragosto) si organizza per continuare ad accedere al tracker dei "pirati" utilizzando altri Dns o trucchetti vari, è nei giorni successivi che vengono a galla altri particolari nefandi. In particolare si ipotizza che siano stati i discografici a "suggerire" alla Guardia di Finanza di dirottare sul sito di Pro-Music (di proprietà dei discografici stessi) gli utenti che cercavano di raggiungere The Pirate Bay.

E' poi un hacker italiano (nel senso "buono" del termine, ovvero smanettone) a segnalare che il reindirizzamento consentirebbe all'associazione dei discografici di leggere e addirittura manipolare i cookie degli utenti.

Il caso diventa sempre più acceso. Fastweb (uno dei provider interessati dal provvedimento) e l'associazione Aduc si scambiano reciproche accuse, tra una denuncia al Garante della Privacy e l'altra; anche i discografici annunciano che chiederanno i danni e quereleranno tutti quelli che, secondo loro, li avrebbero diffamati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ma è giusto! Nel nome = dicendo che la si amministra a nome di ... Non per il popolo. Leggi tutto
27-9-2008 00:41

Nella Animal Farm di Orwell (non vorrei citare male) campeggiava la scritta: Tutti gli animali sono eguali. Alcuni animali sono più eguali degli altri. Leggi tutto
27-9-2008 00:31

e sopratutto togliere quel maledetto "ed è amministrata in nome del popolo" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
26-9-2008 21:48

Alla scritta famosa nei tribunali che dice: "La legge è ugale per tutti" dovrebbero aggiungere "Tranne per qualcuno a discapito nostro" Leggi tutto
26-9-2008 21:13

invece in Turchia è stato impedito l'accesso al sito di Richard Dawkins, noto biologo evoluzionista. potenza della lobby religiosafondamentalista....
26-9-2008 17:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2045 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics