Nokia 5800 XpressMedia, il telefonino col "feedback tattile"

Il prossimo 2 ottobre l'azienda finlandese lancerà la propria sfida a iPhone presentando il suo primo touchscreen, finora noto come "Tube".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2008]

Nokia XpressMedia 5800 Tube touchscreen 2 ottobre

Nokia svelerà il suo primo telefonino dotato di interfaccia touchscreen durante un evento dedicato agli analisti che si terrà a Londra settimana prossima.

È stata l'agenzia Reuters ad annunciare per prima il passo dell'azienda finlandese, che al contrario di altri produttori ancora non aveva abbandonato la tastiera fisica.

Il telefono, noto finora con il nome in codice di Tube, si chiamerà XpressMedia 5800; i dettagli saranno noti solo il 2 ottobre prossimo, giorno della presentazione, ma già si parla di connettività quad band con supporto a Gsm, Edge, Umts e Hsdpa.

Il Nokia 5800 Tube dovrebbe poi integrare una fotocamera da 3,2 megapixel, un display da 3,2 pollici e supporto a Bluetooth, Wi-Fi e Gps; probabilmente ci saranno anche un connettore per jack da 3,5 millimetri e una porta Tv-out.

La novità più grande dovrebbe essere l'introduzione di una tecnologia per fornire all'utente un feedback tattile per ogni azione.

Secondo la società di analisi Gartner l'attesa è grandissima: sin dall'apparizione dell'iPhone - un anno e mezzo fa - Nokia è stata sottoposta a una notevole pressione affinché adottase l'innovativa interfaccia.

Già nel luglio scorso, a dire il vero, l'azienda aveva rivelato di voler introdurre entro la fine dell'anno il proprio primo touchscreen: sarebbe stato un prodotto più economico dei rivali che le avrebbe permesso di sfondare in tutti i mercati, anche in quelli emergenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

il lancio che pareva rimandato al prossimo anno, potrebbe avvenire prima di Natale. Ma il prezzo sarà ben lungi da quanto inizialmente prospettato (si parlava di una cifra vicina ai 280 euro) Sullo store di vendita ufficiale Nokia è infatti disponibile (per la prenotazione) a 429 euro...
4-12-2008 17:22

il nome del prodotto dovrebbe essere, come da titolo, Nokia 5800 XpressMedia. Tube dovrebbe restare semplicemente il nome del progetto...è abitudine dare ai progetti in sviluppi nomi vari spesso distanti da quelli poi scelti in fase di commercializzazione del prodotto. Leggi tutto
29-9-2008 14:53

Tube? Leggi tutto
29-9-2008 10:39

Nokia produce buoni prodotti, così sono curioso di vederlo. Anche se sono più attirato dall'Xperia che coniuga tastiera Qwerty fisica e funzionalità touch Ovviamente una discriminante importante (per entrambi) sarà anche il prezzo beh, qualcosa di simile l'ho già visto su un Samsung che ho avuto per le mani per qualche minuto..la... Leggi tutto
26-9-2008 18:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2640 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics