Nokia 5800 XpressMedia, il telefonino col "feedback tattile"

Il prossimo 2 ottobre l'azienda finlandese lancerà la propria sfida a iPhone presentando il suo primo touchscreen, finora noto come "Tube".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2008]

Nokia XpressMedia 5800 Tube touchscreen 2 ottobre

Nokia svelerà il suo primo telefonino dotato di interfaccia touchscreen durante un evento dedicato agli analisti che si terrà a Londra settimana prossima.

È stata l'agenzia Reuters ad annunciare per prima il passo dell'azienda finlandese, che al contrario di altri produttori ancora non aveva abbandonato la tastiera fisica.

Il telefono, noto finora con il nome in codice di Tube, si chiamerà XpressMedia 5800; i dettagli saranno noti solo il 2 ottobre prossimo, giorno della presentazione, ma già si parla di connettività quad band con supporto a Gsm, Edge, Umts e Hsdpa.

Il Nokia 5800 Tube dovrebbe poi integrare una fotocamera da 3,2 megapixel, un display da 3,2 pollici e supporto a Bluetooth, Wi-Fi e Gps; probabilmente ci saranno anche un connettore per jack da 3,5 millimetri e una porta Tv-out.

La novità più grande dovrebbe essere l'introduzione di una tecnologia per fornire all'utente un feedback tattile per ogni azione.

Secondo la società di analisi Gartner l'attesa è grandissima: sin dall'apparizione dell'iPhone - un anno e mezzo fa - Nokia è stata sottoposta a una notevole pressione affinché adottase l'innovativa interfaccia.

Già nel luglio scorso, a dire il vero, l'azienda aveva rivelato di voler introdurre entro la fine dell'anno il proprio primo touchscreen: sarebbe stato un prodotto più economico dei rivali che le avrebbe permesso di sfondare in tutti i mercati, anche in quelli emergenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

il lancio che pareva rimandato al prossimo anno, potrebbe avvenire prima di Natale. Ma il prezzo sarà ben lungi da quanto inizialmente prospettato (si parlava di una cifra vicina ai 280 euro) Sullo store di vendita ufficiale Nokia è infatti disponibile (per la prenotazione) a 429 euro...
4-12-2008 17:22

il nome del prodotto dovrebbe essere, come da titolo, Nokia 5800 XpressMedia. Tube dovrebbe restare semplicemente il nome del progetto...è abitudine dare ai progetti in sviluppi nomi vari spesso distanti da quelli poi scelti in fase di commercializzazione del prodotto. Leggi tutto
29-9-2008 14:53

Tube? Leggi tutto
29-9-2008 10:39

Nokia produce buoni prodotti, così sono curioso di vederlo. Anche se sono più attirato dall'Xperia che coniuga tastiera Qwerty fisica e funzionalità touch Ovviamente una discriminante importante (per entrambi) sarà anche il prezzo beh, qualcosa di simile l'ho già visto su un Samsung che ho avuto per le mani per qualche minuto..la... Leggi tutto
26-9-2008 18:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2844 voti)
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics