Un cellulare da usare come chiave per l'auto

Presto l'auto si metterà in moto con il cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2008]

chiave cellulare auto

Già da tempo alcune case offrono sui loro modelli più lussuosi la possibilità di accedere all'auto senza utilizzare una classica chiave per aprire lo sportello ma un sistema keyless attraverso una scheda che viene riconosciuta all'avvicinarsi all'auto: una volta seduti la messa in moto avviene premendo un pulsante sul cruscotto.

Ora si va verso un ulteriore passo in avanti dal momento che alcuni modelli Nissan possono infatti essere accesi tramite una chiave wireless.

La tecnologia non è nuova ma sino ad ora non vi erano stati tentativi di includerla nei cellulari. Nissan assieme a Sharp e Ntt Docomo dovrebbero presentare l'idea al Ceatec di Tokyo che si apre tra pochi giorni. Il cuore è l'Intelligent Key, un sistema sviluppato a suo tempo da Nissan che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale per aprire e chiudere le portiere dell'auto e avviare oppure arrestare il motore.

Si tratta, tra l'altro, di un kit già disponibile da tempo e presente su molte auto in circolazione, ma a breve nuovi cellulari Sharp potranno essere dotati della tecnologia per interfacciarsi con il kit presente a bordo dell'auto permettendo l'accessione del motore.

Non si tratta di una grande innovazione da un punto di vista tecnologico ma certo è un ulteriore passo in avanti nelle funzionalità del telefonino, sempre più "ubiquo e multifunzione" e in questo modo telefonia e informatica si fondono ulteriormente per salire sempre maggiormente a bordo del settore automotive.

Microsoft aveva intuito le potenzialità cercando di gettare una "testa di ponte" con il sistema Blue&Me, Apple ha stretto via via accordi per integrare nella plancia di vari modelli i suoi prodotti Ipod. Ma nel momento in cui il cellulare, già ora così multimediale, in grado di offrire prestazioni da lettore musicale, navigatore satellitare portatile, Pda evoluto per avere con se rubrica, mail e internet a portata di mano, divenisse anche un mezzo per aprire la portiera e mettere in moto l'auto potrebbe risultare un vero asso vincente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{lupopz}
sì, favoloso Leggi tutto
29-9-2008 17:06

Favoloso 8)
29-9-2008 01:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una cittÓ online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1023 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics