Il difensore dei diritti civici funziona ma in Norvegia

L'Ombudsman scandinavo piglia per il bavero Apple a causa delle protezioni anticopia di iPod e iTunes Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

mela

Il contrasto nasce nel 2007: quindi "appena" l'anno scorso e già si minacciano sanzioni, cosa impensabile alle nostre latitudini. Fatto sta che l'organismo indipendente che vigila sui diritti dei consumatori minaccia di denunciare la Mela al garante nazionale della concorrenza.

Il responsabile Bjorn Erik Thon, già consigliere governativo per le politiche giuridiche e di pubblica sicurezza, spiega che l'azienda di Cupertino "ha avuto tempo sufficiente" per sbloccare il suo sistema download e riproduzione.

Come riporta Daylife Thon insiste sulle proprie posizioni facendo presente come diverse associazioni di consumatori reclamino in tutta Europa la soppressione di una forma di DRM che rende impossibile la riproduzione dei brani con apparecchi della concorrenza o comunque diversi da quelli marchiati Apple.

Nonostante le assicurazioni provenienti d'oltre oceano (già nella primavera dello scorso anno Apple aveva annunciato che avrebbe eliminato la protezione a cominciare dal catalogo EMI), nulla nel frattempo si era mosso a parte alcuni produttori non collegati alle major.

Tutti gli altri restano arroccati sulle loro posizioni, salvo che su piattaforme marginali come Amazon, mentre iTunes resta inesorabilmente bloccato.

Perciò l'Ombudsman norvegese ha diffidato senza mezzi termini a risolvere la questione in tempi brevi, in mancanza di che aprirà un procedimento davanti al Garante per la concorrenza e non è escluso che si tale strada possa essere seguito dalla Commissione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Grande la Norvegia! Peccato per il freddo, altrimenti li andrei a vedere come si possono andare a vedere allo zoo le bestie rare: un paese civile in via d'estinzione
2-10-2008 18:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics