Costeranno care le suonerie dei cellulari

Negli Stati Uniti i diritti a favore degli autori sono stati fissati a 24 centesimi per ogni brano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2008]

money

La Copytyght Royalty Board (CRB), l'ente che negli USA fissa l'ammontare delle royalty in rapporto al prezzo di vendita al pubblico a favore degli aventi diritto, ha deciso di lasciare immodificata la percentuale, ferma a 9,1 centesimi di dollaro da una trentina d'anni; una percentuale un poco più alta sarà dovuta per i brani scaricabili in streaming.

Al contrario la NMPA, cioè la potente National Music Publishers' Association, che raggruppa centinaia di etichette e ne difende gli interessi, pretendeva di alzare a 15 cent la commissione almeno per i brani digitali; mentre com'è ovvio i distributori di musica online, raggruppati nella Digital Media Association (DiMA), ne volevano una riduzione a 4,8 cent.

Alla fine è intervenuto l'accordo a spese di chi scarica le suonerie dei cellulari; e occorre dire che 0,24 dollari per ogni brano, pari a circa 300 delle nostre vecchie lirette, non sono affatto pochi.

Nella patria del liberismo all'eccesso, è eccezionale il principio della commissione fissata da un organismo indipendente; anche perché in questo modo tutti gli aventi diritto, a cominciare dai consumatori che pagano e mantengono autori, esecutori, editori e via discorrendo, potrebbero apprendere in tutta trasparenza quanta parte dei loro quattrini vanno ai tutori della legge a quanta ne resta attaccata alle dita della Riaa e consociate.

Esiste tuttavia qualche dubbio in merito a una modifica nostrana, dove anche le trasparenze, quando esistono, sono velate da nebbie spesse e permanenti; sempre che non intervenga in prossimo futuro il solo aumento delle suonerie. Tanto quello che paga sarà sempre Pantalone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1792 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics