Il decreto antipirateria

Il governo sembrerebbe pronto a intervenire con un decreto antipirateria on line, ma è quasi impossibile che Napolitano possa ratificarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

Il governo Berlusconi sembrerebbe pronto a intervenire per decreto sul terreno della lotta alla pirateria on line, superando la legge Urbani e introducendo la possibilità di sospendere l'accesso a Internet all'utente che scarica o condivide illegalmente, obbligando i gestori telefonici e gli Isp a collaborare con la polizia postale.

Il problema è che un eventuale decreto in materia sarebbe palesemente privo di quei requisiti di urgenza e necessità che giustificano l'uso dello strumento del decreto in alternativa al disegno di legge, che deve passare attraverso l'iter delle commissioni parlamentari e dell'aula dei due rami del Parlamento.

E' difficile ritenere che sulla materia non ci sia già da tempo aperto un dibattito, non esistano già delle leggi e non ci sia un pericolo o un'emergenza tali da giustificare lo scavalcamento del Parlamento.

Ma soprattutto, quando si va a toccare la sfera delicatissima delle garanzie costituzionali alla libertà di comunicazione, di espressione e di informazione, la strada maestra è quella del Parlamento.

E' molto improbabile che il Capo dello Stato, dopo che ha richiamato più volte (anche pubblicamente) il governo a non abusare dell'uso dei decreti legge, possa autorizzare un decreto su questa materia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

infatti!!! Leggi tutto
12-5-2009 02:28

In realtà basterebbe che i prodotti costassero il giusto, la gente andrebbe sugli store online e tirerebbe giù la roba al prezzo corretto (oppure si farebbe spedire il cd/dvd). I prezzi dei prodotti però sono assurdi, sopratutto qui in Italia. Leggi tutto
11-5-2009 00:57

{marco}
soluzione per la pirateria Leggi tutto
9-5-2009 10:52

Leggi tutto
7-11-2008 08:27

Secondo me un decreto antipirateria non passerà mai semplicemente perchè il diritto d'autore è una buffonata che arricchisce enormemente le major a discapito dei consumatori. Solo nel ridicolo forum dei videonoleggini si spinge per leggi incostituzionali che puniscono chi fa uso del p2p. :D
6-11-2008 10:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1935 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics