Microsoft mostra Windows 7

Microsoft ha mostrato alla Professional Developers Conference 2008 l'interfaccia di Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

Come si può notare dalle immagini nella "pre-beta", l'interfaccia è diversa da Vista; inoltre tutto il lavoro di restyling, a quanto dicono, si è basato sulla usabilità.

Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008

Le modifiche apportate mostrano una diversa barra delle applicazioni che permette una miglior organizzazione delle applicazioni e delle finestre aperte, grazie a delle miniature che mostrano il contenuto delle finestre stesse senza cliccarci sopra. È stata eliminata la Sidebar, per le sue funzioni saranno usati i gadget presenti sul Desktop.

Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008

È stato introdotto il concetto (molto simile a WinFS) di "library" che servono a mostrare delle parti di file system usate per ogni file. Anche la UAC è stata modificata dando agli utenti maggior controllo. Sono state inserite delle API per organizzare delle liste di avvio rapido delle applicazioni e file ed è stato integrato il supporto multi-touch. Le novità hardware sono varie, ma una importante è il supporto per i Notebook, è stata mostrata una versione funzionante su un portatile con CPU a 1 GHz e 1 GB di RAM.

Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008 Windows 7 PCD 2008

Novità anche per Office: sono state mostrate le applicazioni web, versioni con funzioni ridotte di Word, Excel, OneNote e PowerPoint funzionanti tramite browser (supportati Explorer, Firefox e Safari), evidentemente la presenza di Google Docs nel mercato si è fatta sentire.

Windows 7 PCD 2008 Office PCD 2008 Office PCD 2008

Altre interessanti rivelazioni sono state la versione "pre-beta" di Windows Server 2008 R2 che permetterà di migrare al volo su virtual machine, Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Giulio}
Quell'interfaccia è inspirata a Windows 1.0 Leggi tutto
31-10-2008 19:10

ghgh... non saprei, che retaggi? Il fatto che linux sia notoriamente più stabile di windows non è un controsenso di quello che dici?
31-10-2008 12:17

uh-oh... sento puzza di flame e di guerra santa... ;-) Leggi tutto
31-10-2008 12:06

{utente anonimo}
è Win 6.1 Leggi tutto
31-10-2008 11:46

si certo, però molti non disdegnano qualche effetto grafico in più... tra cui io :D
30-10-2008 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2733 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics