TV-B-Gone diventa open source

Rilasciato il codice del telecomando che spegne tutte le Tv.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2008]

Mitch Altman telecomando spegner Tv Open Source

Sono ormai passati più di tre anni dall'apparizione di TV-B-Gone, l'apparecchio ideato da Mitch Altman per spegnere qualunque televisore a distanza: una specie di telecomando pensato per zittire le trasmissioni televisive nei luoghi pubblici.

In tutto questo tempo Altman non è rimasto inattivo: oltre a vendere il proprio prodotto ha anche partecipato al suo primo meeting di hacker dove ha iniziato ad avere dei dubbi sulla scelta di proteggere con un brevetto la propria invenzione.

Inizialmente - ha spiegato - aveva creduto a chi gli diceva che i brevetti incoraggiano la creatività e l'imprenditoria.

Quando però ha avuto modo di incontrare persone critiche verso i brevetti e le leggi sulla proprietà intellettuale, convinti sostenitori della condivisione delle conoscenze, ha cambiato idea, rendendosi conto di come i brevetti in realtà limitino e non incoraggino la creatività.

"Questo punto di vista mi ha aperto gli occhi", ha ammesso Altman, il quale ha quindi deciso di rilasciare online i sorgenti del firmware da lui elaborato insieme ai progetti della scheda del dispositivo, ai codici dei televisori e a tutta la documentazione.

D'altra parte, anche prima di questa mossa il progetto TV-B-Gone aveva beneficiato dei contributi volontari di chi inviava ad Altman nuove idee e miglioramenti da apportare, per non parlare chi riusciva a modificare il prodotto da sé "in modi meravigliosamente creativi".

E tutta questa attività - ha concluso l'inventore - non ha fatto altro che aumentare le vendite di TV-B-Gone, dal momento che non tutti hanno il tempo o la voglia di costruirsi da soli il proprio esemplare.

"Con l'open source puoi condividere e unire più menti creative. Ma il bello è che non devi rinunciare a tutti i tuoi diritti. Con l'open source puoi avere il meglio dei due mondi", cioè la condivisione delle conoscenze e il riconoscimento della paternità intellettuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

esistesse qualcosa del genere per disturbare/abbassare il volume dell'audio riprodotto nei discopub!! nn avete idea dell ignoranza di alcuni gestori che tengono il volume al massimo costringendoti a urlare al tuo amico seduto affianco a te!!! per poi farti sentire musica di m.... ma questo è un altro discorso, la cosa importante è che... Leggi tutto
23-11-2008 23:39

Si, vallo a fare in Inghilterra...poi ne riparliamo! :lol:
13-11-2008 02:42

Vuoi mettere il piacere di entrare in un locale pubblico durante, che so, una finale di coppa o un gran premio di formula 1, ordinare una birra, posizionarsi strategicamente vicino la tv... e poi, con naturalezza e senza farsi notare, puntare il tv b-gone verso la tv (magari da sotto il tavolino), e guardare la reazione dei presenti? =)... Leggi tutto
13-11-2008 00:01

{Cicero}
violazione al diritto di libertà Leggi tutto
12-11-2008 12:35

Beh a me pareva ovvio che spegnere qualsiasi televisore dovesse essere interesse comune. Se fosse stato brevettato sarebbe stato imbavagliato
11-11-2008 22:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics