In prova: Plextor Portable Media Player PX-MPM320U

IL TEST DI ZEUS - Un hard disk esterno dalle dimensioni ridottissime e dal design elegante ed essenziale, che funge da lettore multimediale se collegato a qualsiasi dispositivo AV.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2009]

Plextor Portable Media Player

Il Plextor Portable Media Player PX-MPM320U è un riproduttore multimediale autonomo dalla duplice funzione: quando è collegato a un Pc funziona come disco rigido esterno Serial Ata Usb 2.0 ad alta velocità; se invece viene collegato a un televisore, a un videoproiettore o altro dispositivo audio/video, consente di visualizzare foto e riprodurre filmati e musica.

Compatibile con Windows e Mac Os X (senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo), questo dispositivo è la soluzione ideale per chi desideri avere sempre a portata di mano la propria collezione di filmati, fotografie e musica per usufruirne agevolmente nelle più svariate occasioni.

Il lettore multimediale unisce alle pregevoli caratteristiche di compattezza e maneggiabilità una notevole capienza: infatti in appena 132 x 78 x 17 mm è contenuto un hard disk Sata da 2,5 pollici, compatibile con i File System Fat32 o Ntfs, da ben 320 Gigabyte (che equivalgono a circa 350 film in formato Divx e 100.000 file Mp3).

Quando si collega il lettore al proprio Pc mediante il cavetto Usb, verrà rilevato alla stregua di un comunissimo hard disk esterno, e sarà sufficiente copiarvi i file desiderati con una banale operazione di drag & drop.

Nonostante il Portable Media Player supporti praticamente tutti i tipi di file audio e video più comuni, è necessario convertire preventivamente alcuni tipi di file multimediali per far sì che possano essere riprodotti agevolmente; è il caso per esempio dei filmati Matroska (Mkv) e dei formati di immagine Gif e Bmp, che devono essere trasformati in Jpeg.

Vedendo nel dettaglio quali siano i file supportati dal lettore scopriamo che, per quel che concerne i filmati, il Plextor Portable Media Player riconosce e riproduce senza difficoltà i file Ifo di un film in Dvd, i file Mpeg1 dei VideoCd (con estensione Dat, Mpg, Mpe o Mpeg), i file Mpeg2 (con estensione Mpg, Vob oppure M2p), i file video Divx/Xvid (con estensione Avi, Divx o Xvid).

Il dispositivo supporta automaticamente anche i file che contengono i sottotitoli (con estensione Idx, Ssa, Ass, Psb, Sub oppure Smi): è sufficiente che il nome sia lo stesso del filmato perché vengano visualizzati.

Per i file audio le uniche estensioni riconosciute sono Wav e Mp3; i file di immagine supportati invece sono esclusivamente Jpeg (con estensione Jpg, Jpe o Jpeg).

Nella confezioni sono presenti il manuale utente e il Cd di installazione (per Windows Vista/XP/2000/Me/98Se), ma per alcuni potrebbe risultare superflua l'installazione delle utility presenti nel Cd, non fosse per due funzionalità che non è possibile abilitare in altro modo: la creazione di playlist e quella di una cartella invisibile protetta da password per conservare i file personali.

La Gestione cartelle private, infatti, permette di impostare i permessi di lettura delle cartelle del dispositivo, che possono essere bloccate o pubbliche.

Impostare una password consente di proteggere i propri dati dagli accessi non autorizzati poiché, se non viene inserita la password corretta, le cartelle bloccate non possono essere visualizzate, a prescindere dal collegamento del lettore a un televisore o a un Pc.

Naturalmente il Media Player può essere facilmente collegato al televisore (anche Lcd o al plasma), all'home theatre e a qualunque altro dispositivo in grado di riprodurre filmati, file musicali e fotografie.

È infatti dotato di due uscite formato jack da 3,5 millimetri per i collegamenti audio/video e una di queste consente una connessione video component.

Insieme al lettore multimediale vengono forniti tutti i cavi necessari a interfacciarlo con i dispositivi multimediali.

Oltre al cavo Usb 2.0, troviamo quello per la connessione Video Component con le tre uscite verde, blu e rossa per la trasmissione dei dati analogici YPbPr e il cavo per la connessione AV composita, con le tre uscite gialla, bianca e rossa per video e audio L/R, nonché la relativa presa scart.

È ovviamente incluso l'alimentatore, che è consigliabile utilizzare anche durante la copia dei file multimediali dal computer al lettore per non compromettere la velocità di trasmissione dei dati.

Una volta connesso il lettore al supporto desiderato, per esempio al proprio home theatre, viene proiettata di default la root con l'elenco dei file multimediali; altrimenti è possibile accedere (mediante la funzione di setup) al menu di configurazione, che è estremamente intuitivo e consente una facile personalizzazione della proiezione.

La pagina principale del menù di configurazione consta di appena quattro voci.

La prima è quella relativa al Setup Generale: serve per selezionare la lingua predefinita da utilizzare per il menu stesso, per l'audio dei Dvd e per i sottotitoli, e anche per impostare l'indicatore di angolazione dei Dvd.

La seconda riguarda la Configurazione Audio: serve per impostare l'uscita del segnale audio attraverso i connettori compositi (stereo o LT/RT).

Terza è la Configurazione Video, da utilizzare per impostare lo standard televisivo (Pal o Ntsc), il formato di riproduzione (4:3, 16:9 o letter box), le modalità di riproduzione delle immagini (a scansione automatica, progressiva o interlacciata) e anche le modalità di interlacciamento a seconda della tipologia di ingresso video del supporto cui è collegato il lettore.

Infine vi è la voce Preferenze, tramite la quale settare la tempistica degli intervalli di presentazione delle immagini o ripristinare interamente le impostazioni predefinite del lettore.

Sullo chassis sono posizionati i tasti per il funzionamento e la gestione dell'interfaccia di riproduzione ma è molto utile, soprattutto per il controllo a distanza, il telecomando incluso nella confezione.

Dal design elegante ed essenziale, il telecomando consente di effettuare tutte le principali operazioni che si è comunemente abituati a fare col proprio Dvd player da salotto, ivi inclusi zoom, riproduzione lenta (fino a 1/8) o veloce (fino a 16x), riproduzione dei sottotitoli e, nel caso di file Vob, la selezione dell'angolo di visualizzazione.

Con il telecomando è possibile anche impostare la visualizzazione delle anteprime per i file contenuti sull'hard disk semplicemente premendo il tasto Menu (una volta per attivare l'anteprima automatica, due per disattivarla): per i file di immagine verrà visualizzata una miniatura dell'immagine stessa, mentre per tutti gli altri file multimediali verrà visualizzata esclusivamente l'icona associata all'estensione.

Per gli amanti della personalizzazione, assieme al Plextor Portable Media Player vengono fornite una cover alternativa di colore giallo e una comoda custodia di stoffa che consente di trasportarlo in tutta sicurezza congiuntamente a tutti i componenti.

Data l'estrema versatilità di questo piccolo gioiello, sarebbe ragionevole aspettarsi la gestione dei filmati ad alta definizione, ma invece il Media Player si limita all'upscaling a 720p; è inoltre completamente assente l'interfaccia di rete (cablata o Wi-Fi).

Il Plextor Portable Media Player è disponibile, oltre che nella versione da 320 Gigabyte, anche in versione light (con un hard disk interno da 160 Gigabyte) e deluxe (da 500 Gigabyte), con ovvie differenze di prezzo.

Sul sito del produttore non sono attualmente presenti aggiornamenti del firmware.

PLEXTOR PORTABLE MEDIA PLAYER
Prezzo Euro 174,00 (Iva inclusa)
Pro Estrema compattezza, notevole capienza, grandissima compatibilità
Contro Mancato supporto di file ad alta definizione; assenza di un'interfaccia di rete (cablata o Wi-Fi)
Funzionalità 3.5
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

funge per davvero! Leggi tutto
12-1-2009 18:21

Bellino davvero !! vorrei vederlo all'opera ha qualcosa che non mi convince,buone sicuramente tutte le opzioni per bloccare i vari documenti,anche il prezzo non e male.
10-1-2009 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3393 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics