La pillola intelligente di Philips

Grazie a dei sensori guidati da un microprocessore, iPill è in grado di rilasciare farmaci là dove è più necessario all'interno dell'apparato digerente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2008]

Philips iPill pillola intelligente

Forse in pochi lo sanno, ma Philips è uno dei più grandi fornitori di apparecchiauture mediche.

Proprio la compagnia olandese ha ideato iPill, la pillola intelligente che, inghiottita, in grado di somministrare farmaci in una specifica area dell'organismo.

Per fare ciò, iPill è dotata di un microprocessore, una batteria, un trasmettitore wireless, una pompa e, naturalmente, una riserva di medicinale.

La capsula è in grado di determinare, in base all'acidità, la propria posizione all'interno dell'apparato digerente e rilasciare di conseguenza il farmaco laddove serve di più.

Ciò - ha spiegato Philips - permette di ridurre il dosaggio e contenere gli effetti collaterali.

iPill dispone anche di un sensore per rilevare la temperatura (che può trasmettere a un ricevitore grazie al trasmettitore wireless integrato) e sarà presentata nel corso di queto mese all'American Association of Pharmaceutical Scientists di Atlanta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il problema di tali tecnologie è la scarsa diffusione. Già per fare la gastroscopia hanno inventato una pillola con una telecamera da ingoiare in grado di mandare all'esterno le immagini riprese, ma la sua diffusione è ancora piuttosto scarsa. Questa chissà quando la potremmo trovare tranquillamente nella farmacia sotto casa.
13-11-2008 17:35

Se contiene batteria e pompa, come vengono smaltiti tali aggeggi ? sono in materiale biodegradabile ? dovra' essere adottata la differenziata anche al gabinetto ?
13-11-2008 12:52

Aspetta di avere bisogno di cure analoghe, poi ne riparliamo. Leggi tutto
13-11-2008 11:30

pillole "troppo" intelligenti? Leggi tutto
12-11-2008 22:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2367 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics