La Nasa passa all'open source e si converte a Bugzilla

L'Agenzia spaziale americana scopre i vantaggi dell'open source: lo sviluppo costa meno e le modifiche sono più facili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2008]

Nasa Shuttle Praca open source Iss Ifi

Per permettere agli astronauti dello Shuttle di segnalare i problemi nuovi e confrontarli con quelli passati, la Nasa ha deciso di affidarsi al software Praca (Problem Reporting Analysis and Corrective Action), basato sul programma open source Bugzilla.

Il passaggio al software a sorgente aperto (che sarà lo standard per il programma Constellation, il quale sostituirà gli Shuttle dal 2010) ha permesso all'Agenzia di risparmiare molti soldi - per lo sviluppo sono stati spesi circa 100.000 dollari anziché il milione necessario precedentemente - ma non è questa la sola ragione.

Ora la Nasa può intervenire direttamente e molto più rapidamente sul codice, mentre prima le modifiche andavano sottoposte ai detentori dei diritti sul software proprietario, che impiegavano anche settimane per implementarle.

La Stazione Spaziale Internazionale, poi, già da qualche tempo ha iniziato a usare il software Ifi (Items for Investigations) per la segnalazione e registrazione dei problemi: anch'esso è basato su Bugzilla e la sua adozione sarà completata entro marzo 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma in definitiva bugzilla è un sistema di gestione dei bug, in realtà il software è comunque proprietario NASA o ho capito male?
18-11-2008 15:04

La licenza GPL implica che il software (originale o derivato che sia), se ceduto o venduto, debba essere accompagnato dal codice sorgente (o perlomeno che questo sia reso disponibile), non implica che il software derivato debba essere reso disponibile dall'utilizzatore. Questo significa che la NASA (come chiunque altro) e' libera di... Leggi tutto
18-11-2008 14:53

{utente anonimo}
Con quale licenza? Leggi tutto
18-11-2008 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1710 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics