Nvidia vende Pc desktop da 4 teraflop

Per meno di 10.000 dollari è possibile acquistare un computer in grado di eseguire 4.000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Nvidia Tesla Personal Supercomputer C1060 4 Terafl

Con la gamma Tesla Personal Supercomputer, Nvidia ha realizzato un sistema desktop da 4 Teraflop che costa meno di 10.000 dollari.

Cuore della macchina sono le 4 schede Tesla C1060 equipaggiate con le Gpu Tesla, dei chip che non si occupano della visualizzazione delle immagini a schermo ma soltanto sull'elaborazione.

Ogni scheda ha 240 core, per un totale di 960 core complessivi per l'interno Supercomputer, che ha l'ambizioso obiettivo di sostituire i cluster attualmente usati con una singola postazione di lavoro in grado di garantire la potenza di elaborazione necessaria.

Con questa proposta (unitamente con le soluzioni a 3 Gpu e quelle personalizzabili) Nvidia attacca la rivale di sempre Amd/Ati, che nel giugno scorso ha presentato la scheda Firestream 9250 in grado di far raggiungere il teraflop a un Pc desktop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Forse è Windows Vista Ready :) Leggi tutto
29-11-2008 20:28

Mooooolto veloce Leggi tutto
27-11-2008 20:39

immagino che Pinball eh !! Leggi tutto
27-11-2008 20:31

Però, aldilà di consumi e prezzi, chissà che potenza...un supercomputer da sogno!
27-11-2008 19:50

Costa però decisamente di più della soluzione Amd, mi immagino poi i consumi ... sempre allo stesso scopo di giocarci a Pinball
27-11-2008 19:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8461 voti)
Luglio 2026
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics