Wi-Fi gratuito nella Provincia di Roma

Entro Natale saranno attivati 50 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di connettersi gratuitamente a Internet per un'ora al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

Provincia di Roma hot-spot Wi-Fi gratuito Zingaret

La Provincia di Roma lancia un "segno di modernizzazione e democrazia contro l'apartheid digitale": entro il 2010 coprirà il proprio intero territorio con 500 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di collegarsi gratuitamente a Internet.

La sperimentazione è partita questa mattina, 18 dicembre, con la presenza di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma: il primo hot-spot, sito nei pressi della Colonna Traiana, è stato attivato ed entro Natale altri 49 seguiranno.

Chiunque, purché possieda un dispositivo con supporto Wi-Fi e si trovi a 100/150 metri da un hot-spot, potrà sfruttare la rete messa a disposizione dalla Provincia. Unici limiti sono il tempo (almeno per questa prima fase ci si potrà collegare per un'ora sola - frazionabile - al giorno) e il rispetto del decreto Pisanu.

Alla prima connessione bisognerà infatti registrarsi gratuitamente: chi sfrutta la rete senza fili deve fornire le proprie generalità.

Il progetto, quando sarà completato, coinvolgerà 4 milioni di persone sparse su un territorio che si estende per 5.000 km quadrati e comprende 121 Comuni: a oggi è il più grande progetto per la diffusione del Wi-Fi, come ricorda con giusto orgoglio la Provincia di Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io non sono così convinto che il WiFi sia la scelta tecnologica giusta :-k, il mezzo tecnico più adeguato.... e non sono neanche molto convinto che tutte 'ste onde non facciano male (ricordo un articolo di ZeusNews in cui si indicva con prova scientifica che il cellulari erano dannosi per i bambini e ragazzini per il minore spessore, se... Leggi tutto
21-6-2009 10:28

Indubbiamente una scelta intelligente.. A parte la comodità per tutti i residenti, che potranno utilizzare la rete per gioco o diletto, bisogna sempre ricordare l'importanza del business del turismo ovvero delle decine di migliaia di persone -spesso straniere- che quotidianamente sono a Roma.
23-12-2008 09:12

{lucyintheskywd}
Finalmente un esempio di politica che mantiene le promesse anche senza campagne elettorali in vista. Il progetto, in linea con altre iniziative istituzionali volte a contrastare il digital divide, è già in fase di attuazione. Mi auguro che l'iniziativa possa servire per farci uscire dall'arretratezza di cui siamo spesso... Leggi tutto
22-12-2008 09:24

Bene, dovrebebro farlo in tutte le province! (p.s. e pensare che c'è chi dice di abolire le province che non servono a niente!)
19-12-2008 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2057 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics