Wi-Fi gratuito nella Provincia di Roma

Entro Natale saranno attivati 50 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di connettersi gratuitamente a Internet per un'ora al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

Provincia di Roma hot-spot Wi-Fi gratuito Zingaret

La Provincia di Roma lancia un "segno di modernizzazione e democrazia contro l'apartheid digitale": entro il 2010 coprirà il proprio intero territorio con 500 hot-spot Wi-Fi che consentiranno di collegarsi gratuitamente a Internet.

La sperimentazione è partita questa mattina, 18 dicembre, con la presenza di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma: il primo hot-spot, sito nei pressi della Colonna Traiana, è stato attivato ed entro Natale altri 49 seguiranno.

Chiunque, purché possieda un dispositivo con supporto Wi-Fi e si trovi a 100/150 metri da un hot-spot, potrà sfruttare la rete messa a disposizione dalla Provincia. Unici limiti sono il tempo (almeno per questa prima fase ci si potrà collegare per un'ora sola - frazionabile - al giorno) e il rispetto del decreto Pisanu.

Alla prima connessione bisognerà infatti registrarsi gratuitamente: chi sfrutta la rete senza fili deve fornire le proprie generalità.

Il progetto, quando sarà completato, coinvolgerà 4 milioni di persone sparse su un territorio che si estende per 5.000 km quadrati e comprende 121 Comuni: a oggi è il più grande progetto per la diffusione del Wi-Fi, come ricorda con giusto orgoglio la Provincia di Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io non sono così convinto che il WiFi sia la scelta tecnologica giusta :-k, il mezzo tecnico più adeguato.... e non sono neanche molto convinto che tutte 'ste onde non facciano male (ricordo un articolo di ZeusNews in cui si indicva con prova scientifica che il cellulari erano dannosi per i bambini e ragazzini per il minore spessore, se... Leggi tutto
21-6-2009 10:28

Indubbiamente una scelta intelligente.. A parte la comodità per tutti i residenti, che potranno utilizzare la rete per gioco o diletto, bisogna sempre ricordare l'importanza del business del turismo ovvero delle decine di migliaia di persone -spesso straniere- che quotidianamente sono a Roma.
23-12-2008 09:12

{lucyintheskywd}
Finalmente un esempio di politica che mantiene le promesse anche senza campagne elettorali in vista. Il progetto, in linea con altre iniziative istituzionali volte a contrastare il digital divide, è già in fase di attuazione. Mi auguro che l'iniziativa possa servire per farci uscire dall'arretratezza di cui siamo spesso... Leggi tutto
22-12-2008 09:24

Bene, dovrebebro farlo in tutte le province! (p.s. e pensare che c'è chi dice di abolire le province che non servono a niente!)
19-12-2008 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2588 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics