La Gelmini annuncia la seconda prova su YouTube

Il ministro dell'Istruzione ha pubblicato un video in cui annuncia le materie per la seconda prova dell'esame di maturità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2009]

Ministro Gelmini seconda prova maturità YouTube

Questa mattina il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video con cui annuncia le materie scelte per la seconda prova dell'esame di maturità 2009.

Non è la prima volta che il ministro usa YouTube per cercare un contatto più diretto con gli studenti, che spesso non si trovano d'accordo con le scelte espresse dal suo dicastero.

Proprio cercando l'opinione degli studenti la Gelmini ha annunciato i cambiamenti che le piacerebbe apportare alla valutazione della terza prova, che dovrebbe diventare "molto oggettiva e molto simile ai test internazionali [...] ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione".

Il video ha già molti commenti, che purtroppo per buona parte si risolvono in insulti anziché esprimere pareri, anche legittimamente discordi.

Per il liceo classico è stato scelto il latino, per lo scientifico la matematica, per il linguistico la lingua straniera, per il pedagogico pedagogia e per l'artistico elementi di architettura. L'elenco completo si trova anche sul sito del Ministero (in questo momento non accessibile per l'elevato traffico).

Qui sotto riportiamo il filmato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Cosa c'entrano i denari? Leggi tutto
26-1-2009 18:59

Non sono del tutto d'accordo. E' vero che c'è il sito del ministero, ma quando sono uscite le materie era irraggiungibile. Poca banda probabilmente. Se poi la gente va su YouTube e su Facebook, meglio usare questi canali, che sono sicuramente più "vicini" a molte persone.
26-1-2009 18:55

Propaganda fidae Leggi tutto
26-1-2009 15:23

Facessero il sito del Ministero più chiaro e facile da usare e capire, e leggi e simili più facili e chiari, non ci sarebbe bisogno del .... filmino.
25-1-2009 12:45

Beh io ricordo un anno in cui alla maturtà (vecchio tipo, quella in sessantesimi) al liceo scientifico, la traccia del tema su argomento scientifico era di parlare della .... fantascienza! (note: La prima prova era per forze un tema Le tracce erano uguali tra tutte le scuole, tranne una che veriava a seconda del tipo di scuola. Per il... Leggi tutto
25-1-2009 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3208 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics