Nielsen: sempre più "maturi" gli utenti Internet in Italia

Una ricerca mostra che per gli italiani Internet è utile per incontrarsi, informarsi e fare acquisti in sicurezza grazie alle opinioni degli altri utenti. Vi riconoscete?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Indagine Nielsen Internet Italia  navigatori

Chi pensava che Internet fosse una "cosa da giovani" dovrà ricredersi: la maggioranza (il 63%), secondo i risultati pubblicati dall'Osservatorio Multicanalità, è composta di persone tra i 25 e i 54 anni.

È questo il primo dei dati emersi dalla ricerca eseguita da Nielsen Online intervistando 7.000 persone di età superiore ai 14 anni e prendendo in considerazione il mese di dicembre 2008.

L'anno scorso gli utenti unici della Rete sono arrivati a quota 22 milioni; ognuno di questi, mediamente, passa online 26 ore e 11 minuti ogni mese (ossia il 32% del tempo in più rispetto all'anno scorso) per i motivi più disparati.

Internet è la fonte principale di informazioni per il 21% degli intervistati ed è anche un luogo dove incontrarsi e fare amicizia. Senza sorpresa, uno dei siti più visitati nel 2008 è Facebook, che a dicembre era usato dal 44% dei navigatori mentre solo un anno prima era fermo al 2%.

I navigatori amano sempre di più fare acquisti online: coloro che fanno acquisti in rete sono il 7% del totale (circa 1,5 milioni di persone) e non amano usare le carte di credito (il 74% non si fida) mentre preferiscono quelle ricaricabili (64%).

Per scegliere che cosa comprare sono utili sia i negozi tradizionali - dove il 23% degli intervistati si reca per vedere i prodotti, salvo poi acquistare via Internet - che i blog e i social network, dove il 27% dei consumatori si fa aiutare dalle opinioni degli altri; se trova un giudizio negativo, il 15% rinucia all'acquisto.

Vi riconoscete nel profilo tracciato da Nielsen? I commenti qui sotto attendono i vostri interventi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Alessandra}
Beh, tutto soommato mi pare un trend positivo, anche se ci sono molti problemi. Resta il fatto che sono sempre di più quelli che apprezzano la comodità di svolgere operazioni dal terminale di casa propria, come l'acquisto di voli, prodotti ecc...
2-2-2009 18:41

non ho l'eta Leggi tutto
2-2-2009 17:33

Bhè questo è un vero successo! :shock: Leggi tutto
31-1-2009 20:21

purtroppo marino la tendenza è inversa. con facebook hanno in mano la tua vita , sul quale portale puoi spiattellare cosa fai in ogni istante, con chi esci, con chi fai foto, cosa ti piace condividere ecc. però via, ci speriamo tutti. per il discorso compravendite posso dire la mia io vendo qualcosina su ebay e mi pare che questo... Leggi tutto
31-1-2009 19:04

{Marino Bruschini}
Io mi sento ben rappresentato dalla ricerca pubblicata sopra. Spero che i dati migliorino e che internet diventi sempre più interessante e libera.
30-1-2009 10:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6236 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics