A Skype e Mozilla il telefonino piace solo se è sbloccato

Il cosiddetto jailbreaking è considerato un'ottima pratica: agli utenti va garantita la libertà d'uso dei dispositivi che acquistano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2009]

Mozilla Skype a favore del jailbreaking Apple iPho

Il jailbreaking (lo "sblocco" di un dispositivo) è una cosa buona, perché consente agli utenti di utilizzare ciò che hanno acquistato come più aggrada loro senza dover sottostare alle limitazioni imposte dai produttori.

A esprimersi così non è solo la Electronic Frontier Foundation, dalla quale questo genere di affermazioni è quasi scontato: sono a favore dello sblocco anche Mozilla e Skype.

Le due aziende con queste affermazioni hanno in mente un bersaglio preciso: l'iPhone.

Apple combatte da tempo contro il jailbreaking, che nel caso specifico è la pratica di far funzionare sul melafonino applicazioni non previste o aggirare i limiti arbitrari imposti, ma probabilmente non si sarebbe mai aspettata di vedere sostenuta da due nomi così importanti una pratica tanto odiata.

Apple avrebbe forse potuto prevedere l'intervento di Skype: i produttori dei telefonini non vedono di buon occhio l'uso del software per la telefonia VoIp sui loro apparecchi, perché questo diminuisce gli incassi provenienti dalle chiamate. Occorre tra l'altro ricordare che in molti Paesi - ma non in Italia - Apple ha una percentuale sulle telefonate.

Skype ha tutto l'interesse nel chiedere maggiore libertà nell'uso dei dispositivi mobili; nessun obiettivo sembra invece avere Mozilla, tranne che porre una questione di principio.

La Fondazione Mozilla al momento non ha piani per portare i propri software sugli smartphone nell'immediato futuro, forse anche perché è impegnata a risolvere i problemi di Fennec.

Mozilla sembra più interessata all'apertura dei dispositivi in generale: una filosofia che chi scrive software open source non può non apprezzare o tentare di diffondere con ogni mezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
App
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2217 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics