Quelle inutili multe ai gestori telefonici

L'Authority infligge multe per 3 milioni di euro ai maggiori gestori telefonici, da Vodafone a Telecom Italia, da Tele2 a Eutelia. Purtroppo non serviranno a molto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2009]

L'Authority per le comunicazioni infligge multe per più di 3 milioni di euro ai maggiori gestori telefonici italiani: Vodafone è multata per aver ostacolato gli utenti nel passaggio ad altri operatori, Tele2 per aver acquisito utenti senza avere il loro consenso, Telecom Italia per servizi addebitati mai richiesti e per tempi di riparazione troppo lunghi, Eutelia per i "soliti" 899.

I gestori non ci stanno e già annunciano ricorsi al Tar, organo di giustizia amministrativa spesso debole nei confronti dei poteri forti e che probabilmente dimezzerà l'importo delle multe.

Si tratta però di una farsa ed è difficile, se non impossibile, che questi gestori non ricadano già oggi negli stessi comportamenti scorretti e sanzionati, soprattutto se non si interviene a monte e alla radice delle pratiche scorrette.

116 mila euro di multa a Telecom Italia non sono nulla per i tempi di riparazione dei guasti troppo lenti: sarebbe ora invece di costringere Telecom e gli altri gestori a rimborsi automatici e progressivamente più pesanti, in proporzione ai tempi, in caso di ritardo e non come oggi uguali a prescindere dai giorni e, soprattutto, solo su richiesta del cliente.

Non serve multare Tele2 e gli altri gestori che acquisirebbero clienti senza il loro consenso, se non si cambia il sistema brutalmente a cottimo con cui gli operatori del call center (precari come non mai) sono pagati.

La crisi economica, la perdita di ricavi che tutti i gestori stanno subendo, acuirà le prassi scorrette: appalti sempre più al ribasso e televenditori sempre più ricattabili e sfruttati porteranno a un maggior numero di servizi non richiesti, a utenti acquisiti con l'inganno, a ritardi maggiori.

L'Authority continuerà ad abbaiare e a multare alla luna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

.......salimmo sù, el primo e io secondo, tanto ch'i' vidi de le cose belle che porta 'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle ho abbandonato tele2 e il vecchio numero.. ho chiesto un numero nuovo a Telecom (ho messo in conto il disagio per il disservizio e per il cambio) ho mandato sms a tutti i miei... Leggi tutto
21-4-2010 16:46

{utente anonimo}
VODAFONE Leggi tutto
3-3-2009 09:12

il disegno di legge che le prevedeva si premuniva anche di depotenziarle... intanto dandone l'esclusiva solo a poche associazioni (mentre in america anche gli avvocati possono istituirle), e poi facendo in modo che fossero praticabili solo in alcuni campi... le solite leggi frega cittadini con tanti proclami e solo una visuale di... Leggi tutto
3-3-2009 01:03

Continuo a sentire di persone che si lamentano di disservizi o di comportamenti al limite della truffa da parte di Eutelia e dovrei credere ad una loro nota che dice che la multa di 120000 Euro l'hanno ricevuta per un imprevedibile errore tecnico che ha fatto addebitare poco più di 3 Euro ingiustamente?? Ma perfavore... Leggi tutto
28-2-2009 16:56

Nessuna multa e mai inutile Leggi tutto
27-2-2009 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4458 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics