Chi salverà Tiscali?

Se Tiscali non dovesse farcela, sarebbe un duro colpo per la credibilità dell'economia italiana. La acquisti Vodafone, oppure lo Stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2009]

soru tiscali

Tiscali è stata la regina della Borsa italiana per diversi anni: è stata una delle società simbolo della new economy italiana e mondiale che ha riscosso l'entusiasmo di centinaia di migliaia di risparmiatori.

Tiscali è tuttora la telco italiana più internazionale: un suo eventuale fallimento creerebbe un effetto "inaffidabilità del sistema Italia", paragonabile all'effetto che in altri Paesi ha creato la crisi finanziaria di banche importanti.

Forse verrebbe addirittura declassato anche il rating del Paese, oltre ai gravi problemi dei milioni di clienti Tiscali, e delle centinaia di dipendenti Tiscali (quelli rimasti dopo l'ultima riduzione degli organici del mese scorso).

Per ora la vita di Tiscali è attaccata al filo del credito bancario del consorzio di banche che, decidendo di continuare a dare fiducia nei prossimi mesi all'azienda, possono deciderne la vita o la morte.

In piena campagna elettorale, Berlusconi aveva definito il suo avversario Renato Soru (maggiore azionista di Tiscali nonchè dell'Unità) "un fallito in tutti in sensi, imprenditoriale e politico".

Bisogna vedere se ora Berlusconi sarà disposto a premere sulle banche affinché non tolgano l'ossigeno a Tiscali, o se addirittura cercherà di convincere Vodafone (perché Telecom Italia è fuorigioco per motivi di antitrust) ad acquisire non più solo le attività inglesi di Tiscali, ma l'azienda in blocco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 47)

{utente anonimo}
In eutelia siamo messi molto peggio
28-3-2009 01:53

{lupopz}
se il destino è contro di noi... Leggi tutto
22-3-2009 16:06

Un eventuale fallimento di Tiscali..... Leggi tutto
17-3-2009 14:36

Grazie Zeross Leggi tutto
17-3-2009 10:36

Molte persone, cioè una in particolare e venuta qui solo per postere flames che hanno danneggiato la qualità della discussione, ma questo è un forum moderato, non il regno della Carlucci e dei pirati Barbareschi e quindi il rischio che arrivino persone incoscenti che con i loro commenti fuori luogo rendano illegibile il topic e quindi... Leggi tutto
17-3-2009 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2486 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics