Telecom Italia fra scioperi e ipotesi di scorporo

Lo sciopero dei lavoratori riesce quasi all'80% e intanto esce il rapporto Caio con le ipotesi di scorporo della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2009]

telecom sciopero caio

In Telecom Italia questa volta lo sciopero lo hanno fatto davvero tutti, perfino capi, capetti e molti impiegati della direzione generale: è riuscito quasi all'80%, come non accadeva da decenni, con manifestazioni e presìdi in tutta Italia.

Lo sciopero era stato promosso da tutti i sindacati, cioè Cgil-Cisl-Uil, Snater, Ugl, Flmu-Cobas. E ora spetta al sindacato non sciupare questo potenziale di lotta e indire nuovi agitazioni se Telecom dovesse continuare nel suo proposito di tagliare posti di lavoro, chiudere sedi, utilizzare la cassa integrazione.

Nel frattempo è stato svelato il rapporto Caio, ovvero il piano del consulente di Berlusconi per le telco. Il rapporto di Francesco Caio è una delusione non tanto per lo strumento adottato (una società per la rete di seconda generazione), ma per le finalità, ovvero portare la Rete ad alta velocità solo nelle città maggiori: il nostro Paese ha invece il suo punto di forza nei centri medi e piccoli, con le loro piccole e medie imprese.

Se Bernabè non vuole lo scorporo della Rete, non gli basterà minacciare azioni legali e accusare di statalismo: dovrà dimostrare, sul campo, di riuscire a portare una rete di qualità dove non esiste. E' quanto gli chiedono dipendenti e cittadini, per ora arrabbiati con Telecom e anche con lui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Senza soldi anche le idee son scadenti. Se vogliono acquisire la rete di telecom italia devono pagarla, altrimenti il resto son tutte bischerate.
17-3-2009 10:57

Queste sono vere perle... Viva la politica creativa! :lol: Leggi tutto
17-3-2009 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics