Berlusconi e Tronchetti Provera

Il colloquio a Palazzo Chigi tra Berlusconi e Tronchetti Provera è l'immagine più emblematica di cosa sia il conflitto di interessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2003]

Alcuni giorni fa il CentroSinistra ha gridato allo scandalo per un vertice tra Berlusconi e i leader del Centrodestra Follini, Bossi (che è anche Ministro), Fini (che è anche Vicepresidente del Consiglio dei Ministri): perchè?

I 4 uomini politici e di governo si erano riuniti nella sede romana di Forza Italia (che è anche la casa privata di Berlusconi a Roma) per decidere i nuovi vertici della Rai dopo le dimissioni degli ultimi 2 che ancora non lo avevano fatto: lo scandalo stava nel fatto che la scelta del Consiglio d'Amministrazione della Rai spetta ai Presidenti delle Camere e non al Governo.

Anzi, Berlusconi aveva sempre pubblicamente dichiarato in tante occasioni di non volersi occupare della Rai, poiché è il proprietario di Mediaset (il maggiore concorrente della Rai) tanto che, quando si discute di Rai, sia Berlusconi che il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta (già Vicepresidente Mediaset e tuttora importante azionista) escono dalla sala del Consiglio dei Ministri.

In questi giorni Silvio Berlusconi (ma non è la prima volta) ha ricevuto per un colloquio a Palazzo Chigi, il Presidente di Pirelli e Telecom Italia Marco Tronchetti Provera.

Il tema sarebbe Mediobanca, di cui sia Berlusconi che Tronchetti Provera sono tra i maggiori azionisti. Mediobanca che è impegnata in una lotta per il controllo della Generali Assicurazioni e - si sa - Berlusconi possiede Mediolanum che è un'importante compagnia di assicurazioni (che dovrebbe essere concorrente di Generali, sic!).

Si sarebbe trattato dunque, di una discussione tra soci d'affari: peccato che uno dei due sia anche il Capo del Governo che dovrebbe essere estraneo ai giochi privati della finanza e della borsa, estraneo e semmai arbitro degli affari privati, e questo in una sede istituzionale.

Berlusconi e Tronchetti Provera discutono di finanza, di controllo di Mediobanca, di giochi di borsa mentre il declino industriale del Paese è evidente: uno studio dello Smau dimostra che il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni in Italia continua a perdere colpi, si investe di meno, si è indietro rispetto al resto dell'Europa.

Sia Berlusconi che Tronchetti Provera sono certamente un po' responsabili di questo e non mi riferisco alla capacità di governo di Berlusconi ma al Berlusconi imprenditore, che non sta investendo nella Tv digitale, e al Tronchetti Provera impegnato con Alice, ma non abbastanza nello sviluppo della banda larga nel Paese, e sembrerebbe che il loro impegno prevalente sia quello finanziario- speculativo, una prevalenza della sfera finanziaria sugli investimenti produttivi che, senza fare nomi e cognomi, ha lamentato anche il Presidente di Confindustria D'Amato, che non può essere accusato di essere un pericoloso sovversivo comunista.

Poi Berlusconi e Tronchetti Provera sono anche partner di affari, poiché Mediaset è entrata nel capitale di Telecom Italia e non con una piccola quota, perché Pirelli ha acquistato da Fininvest l'immobiliare berlusconiana Edilnord e Seat ha rilevato le Pagine Utili di Mediaset e non sono quisquilie se pensiamo che metà dei componenti del Consiglio dell'Authority per le Comunicazioni è espressione della coalizione governativa, e il prossimo Presidente sarà nominato da questa maggioranza.

Nessuno però, ha gridato allo scandalo per questo groviglio di interessi tra il Presidente del Consiglio e il Presidente della più grande impresa italiana soprattutto oggi, dopo i giorni neri della Fiat: Tronchetti Provera è troppo potente e forse tutti pensano che ciò che va a bene a Tronchetti Provera vada bene a Telecom Italia e quello che va bene a Telecom Italia va bene all'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{Sante}
SEAT Leggi tutto
7-6-2006 21:46

Pinatubo
MALE Leggi tutto
26-3-2003 16:36

Fabrizio
Mamma-Telecom Leggi tutto
26-3-2003 09:57

mauro
?????????? Leggi tutto
14-3-2003 10:57

Aldo Fanchiotti
Ovvero il mio conflitto è più bello del Leggi tutto
12-3-2003 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2898 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics