Online gli sportelli dell'anagrafe anche in Italia

Il Comune di Torino emetterà certificati via Internet, snellendo la burocrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2009]

Torino facilissima anagrafe certificati online

Bastano una card, un computer, una stampante e, naturalmente, una connessione a Internet: in questo modo diventano un ricordo del passato le code agli sportelli dell'anagrafe, ma solo se si è cittadini del comune di Torino.

Il sistema informatico creato dall'Assessorato ai Servizi Civici del capoluogo piemontese ha lanciato un servizio che permette di ottenere i certificati senza muoversi da casa.

Per prima cosa bisogna richiedere la tessera Torino Facilissima dal sito Torino Facile o da quello ufficiale del Comune di Torino.

Sullo stesso sito del Comune ci sono tutte le indicazioni per scaricare i documenti necessari (come lo stato di famiglia, o il certificato di cittadinanza o quello di residenza) utilizzando il nome utente e la password forniti insieme alla Card.

La validità dei documenti - che possono essere stampati su carta semplice o da bollo - è del tutto identica a quella delle copie ritirate personalmente allo sportello; la differenza sta nel fatto che la copia scaricata online è esente dai diritti di segreteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Infatti :-k, basarsi sul rifacimento di una tessera mi sembra una cosa un po' troppo "poco affidabile" :-s. Leggi tutto
31-8-2009 09:24

:D Ma per quello cè l'anagrafe :p Leggi tutto
15-4-2009 18:06

Forse si vogliono assicurare che sei sempre vivo. :lol: Leggi tutto
15-4-2009 15:48

{utonto}
stai attento a non perdere la tessera sanitaria Merlin in alcune regioni sta iniziando una pratica : se nn hai con te la tessera sanitaria e ti presenti ad una prestazione in ospedale solo con la ricetta non basta più ti rimandano a casa :x
15-4-2009 15:44

Beh, fosse per me i produttori potrebbero anche emigrare in Patagonia. L'uso più intelligente che ho potuto fare col C.F. è stato quello di grattare via il ghiaccio dal parabrezza; quanto alla tessera sanitaria, è andata benissimo per aprire la porta di casa una volta che ero rimasto chiuso fuori... :lol: Leggi tutto
15-4-2009 13:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4445 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics