Online gli sportelli dell'anagrafe anche in Italia

Il Comune di Torino emetterà certificati via Internet, snellendo la burocrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2009]

Torino facilissima anagrafe certificati online

Bastano una card, un computer, una stampante e, naturalmente, una connessione a Internet: in questo modo diventano un ricordo del passato le code agli sportelli dell'anagrafe, ma solo se si è cittadini del comune di Torino.

Il sistema informatico creato dall'Assessorato ai Servizi Civici del capoluogo piemontese ha lanciato un servizio che permette di ottenere i certificati senza muoversi da casa.

Per prima cosa bisogna richiedere la tessera Torino Facilissima dal sito Torino Facile o da quello ufficiale del Comune di Torino.

Sullo stesso sito del Comune ci sono tutte le indicazioni per scaricare i documenti necessari (come lo stato di famiglia, o il certificato di cittadinanza o quello di residenza) utilizzando il nome utente e la password forniti insieme alla Card.

La validità dei documenti - che possono essere stampati su carta semplice o da bollo - è del tutto identica a quella delle copie ritirate personalmente allo sportello; la differenza sta nel fatto che la copia scaricata online è esente dai diritti di segreteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Infatti :-k, basarsi sul rifacimento di una tessera mi sembra una cosa un po' troppo "poco affidabile" :-s. Leggi tutto
31-8-2009 09:24

:D Ma per quello c l'anagrafe :p Leggi tutto
15-4-2009 18:06

Forse si vogliono assicurare che sei sempre vivo. :lol: Leggi tutto
15-4-2009 15:48

{utonto}
stai attento a non perdere la tessera sanitaria Merlin in alcune regioni sta iniziando una pratica : se nn hai con te la tessera sanitaria e ti presenti ad una prestazione in ospedale solo con la ricetta non basta pi ti rimandano a casa :x
15-4-2009 15:44

Beh, fosse per me i produttori potrebbero anche emigrare in Patagonia. L'uso pi intelligente che ho potuto fare col C.F. stato quello di grattare via il ghiaccio dal parabrezza; quanto alla tessera sanitaria, andata benissimo per aprire la porta di casa una volta che ero rimasto chiuso fuori... :lol: Leggi tutto
15-4-2009 13:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C' stata vita, sotto forma di batteri.
C' stata vita intelligente.
C' vita, ma solo unicellulare.
Non c' mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti corretta.

Mostra i risultati (4161 voti)
Settembre 2021
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics