Windows 7 per i netbook costerà più di Xp

Windows 7 Starter Edition avrà un prezzo più alto rispetto a Windows Xp: per questo i produttori potrebbero tornare sui propri passi e preferirgli Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]

Windows 7 netbook Starter Edition costa più di Xp

La vita di Windows 7 sui netbook potrebbe essere più difficile del previsto: nonostante Microsoft abbia tolto la limitazione che imponeva un massimo di tre applicazioni eseguibili in contemporanea ora paiono sorgere difficoltà legate al prezzo.

Agli ultraportatili Microsoft ha dedicato la versione di Windows denominata Starter Edition: come già accadeva per Xp si tratterà di una versione ad hoc creata per sfruttare al meglio il particolare hardware che equipaggia questi piccoli Pc.

Rispetto al predecessore ci sarà tuttavia una differenza sostanziale: secondo DigiTimes (che cita delle non meglio specificate "fonti aziendali") mentre il prezzo di ogni singola copia Windows Xp si situava tra i 25 e i 30 dollari, quelle di ogni esemplare di Windows 7 andrà dai 45 ai 55 dollari.

La notizia è interessante per due motivi. Intanto, i prezzi praticati da Microsoft per la Starter Edition generalmente non sono noti: gli Oem - gli unici che possono ottenerne una copia - sono costretti al silenzio da un Non-Disclosure Agreement (Accordo di Riservatezza).

Inoltre, se ciò venisse confermato avrebbe due sole conseguenze: un aumento del prezzo finale dei netbook oppure una riduzione dei margini di profitto dei produttori.

In entrambi i casi questi ultimi non saranno contenti, considerato che un aumento dei prezzi potrebbe tradursi in un calo delle vendite.

Chi in questo panorama ha motivi per intravedere un futuro positivo è Mark Shuttleworth, Ceo di Canonical, l'azienda dietro a Ubuntu: nonostante Linux sui netbook sembri avere ormai un ruolo di secondo piano, Shuttleworth ha sempre sostenuto di voler aspettare Windows 7 per un confronto "pulito".

Se l'installazione di Windows 7 costerà più di Xp, qualche produttore potrebbe decidere di mantenere i prezzi bassi - e salvaguardare i profitti - scegliendo Linux, magari nella variante Ubuntu, che guarda caso dispone proprio di un Netbook Remix.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Quanti servizi avvia Windows? Quanti servizi avvia Debian? Fai avviare solo i servizi realmente indispensabili e vedrai che Windows Debian non la svernicia. 8) Leggi tutto
18-6-2009 19:25

Credo che il limite di 3 operazioni sia stato rimosso. Chi l'ha detto che Windows 7 è lento al boot? E' invece velocissimo, almeno sul desktop in dual boot con Debian lo svernicia. Sul netbook non saprei, è molto veloce anche Linux, appena ho 10 secondi di tempo li faccio partire insieme e vediamo chi arriva prima, considerando che l... Leggi tutto
18-6-2009 19:10

Per le dimensioni. Per me un netbook è e deve essere piccolo, leggero, comodo da portarsi in giro. Infatti ho un Acer A110L. Ogni tanto quando sono in giro lo uso per aggiornare il sito web e nonostante usi un editor testuale (Bluefish - scusate la pubblicità - non è proprio per newbie ma per me va' bene tanto ormai si è persa la... Leggi tutto
18-6-2009 00:23

Prima di tutto bisogna sgombare il campo dal fatto che vi siano certezze su cui discutere. Le fonti aziendali anonime non sono fonti bensi illazioni inconfermabili ed inattendibili. Finché non ci sarà un rilascio OEM del prodotto per i netbook questi prezzi, che variano da OEM a OEM non possono essere definiti in anticipo. Dire che i... Leggi tutto
17-6-2009 10:33

Windows 7 e XP sui netbook Leggi tutto
17-6-2009 08:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2804 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics