Greenpeace: "Nokia è l'azienda più verde"

Nokia è in testa alla classifica dei produttori hi-tech più attenti all'ecologia davanti a Samsung e Lg. Nintendo si piazza all'ultimo posto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2009]

Greenpeace Nokia azienda pių verde Nintendo ultima

Nokia, il gigante finlandese dei telefoni cellulari (e, presto, agguerrito concorrente nel settore dei netbook) è l'azienda hi-tech più attenta alla tutela dell'ambiente, almeno secondo la classifica stilata da Greenpeace, nella quale ha ottenuto 7,4 punti su un massimo di 10.

Greenpeace ha analizzato l'intero processo di produzione delle aziende prese in esame, chiedendo a tutti di impegnarsi a ridurre i gas che causano l'effetto serra e a usare la propria influenza sui governi perché stipulino gli accordi necessari a limitare il riscaldamento al Summit sul Clima che, a dicembre, si terrà a Copenaghen.

Dietro a Nokia si posiziona Samsung, con 7,1 punti, mentre la terza azienda che si distingue per l'ecocompatibilità del suo processo di produzione è Sony Ericsson, che totalizza 6,5 punti.

Seguono Lg (5,7), Toshiba e Motorola (insieme a 5,5), Philip e Sharp (5,3), Acer e Panasonic (4,9) e Apple (4,7). Quest'ultima, che in passato ha già avuto modo di scontrarsi con i rapporti di Greenpeace, è penalizzata quello che l'associazione ritiene essere scarso impegno nello smaltimento delle sostanze tossiche.

Più in basso nella classifica incontriamo i produttori pià noti di Pc, come Sony, Hp, Lenovo e Dell (che Greenpeace guarda con sospetto per insufficienti politiche di riciclo dei vecchi prodotti, oltre che per l'utilizzo di Pvc e Bfr).

Al quindicesimo posto si trova Microsoft ma la figura peggiore è quella fatta da Nintendo: l'azienda più amata dai videogiocatori di tutto il mondo ottiene soltanto il punto della bandiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Oddio :!:... sta cosa mi lascia molto perplesso :? :? #-o #-o :-k :-k Leggi tutto
12-7-2009 15:29

Non so in base a quali dati Greenpeace abbia stilato questa classifica (quindi mi scuso subito se dico una castroneria) ma se sono gli stessi degli anni scorsi, l'ultimo posto di Nintendo č presto spiegato: Nintendo si rifiuta di dare a Greenpeace i dati che lei richiede per stilare la classifica delle aziende pių verdi e GP per ripicca... Leggi tutto
6-7-2009 22:08

Apple produce il suo iPhone 3gs al costo industriale di 179 dollari e lo vende a prezzi decisamente superiori. Vista la differenza di prezzo stupisce come non abbia le risorse per essere amggiormente ecocompatibile. Resta il fatto che la classifica di Green peace non viene presa in considerazione dai produttori per alcuni paramentri... Leggi tutto
6-7-2009 12:53

E invece no, sforna Windows :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
5-7-2009 22:36

Non sono bei segnali per gli adoratori della mela. Forse sarebbe il caso che questi ultimi levassero il lustrini che Apple gli getta con i suoi prodotti sfavillati da sempre e cominciassero a fare acquisti intelligenti anche loro. Poco pių su c'č la news della batterie dell'I-phone che fondono, che letta insieme a questo studio,... Leggi tutto
3-7-2009 18:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Pių amici ho, meglio č
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1283 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics