La ricerca di Google diventa musicale

Con Discover Music, tra i risultati delle ricerche appaiono anche brani musicali da ascoltare in anteprima ed eventualmente acquistare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2009]

Google Discover Music

Se ne vociferava ormai da una settimana e ora è arrivata la conferma ufficiale: Google ha lanciato Discover Music, una tecnologia che permette di rispondere con maggiore precisione alle ricerche in tema di musica proponendo anche un'anteprima dei brani.

Ciò è stato reso possibile dall'accordo con alcuni partner: in cima alla lista c'è MySpace, seguito poi da iLike (recentemene acquisito dal social network di Murdoch), Lala, Pandora, Imeem e Rhapsody.

Da oggi, cercando il titolo di una canzone o il nome di un artista è possibile ascoltare una clip proveniente da uno dei servizi partner; se poi ci si ricorda solo una parte del testo, Music Search è in grado di risalire da pochi versi al titolo del brano e proporlo.

Google risponderà alle ricerche proponendo anche brani che, in base alle chiavi inserite nel motore, potrebbero piacere all'utente: la direzione complessiva dei servizi offerti dalla società di Mountain View è anticipare i desideri e i gusti degli utenti, come anche i recenti cambiamenti apportati al Reader dimostrano.

Tra i risultati non saranno presenti negozi online conosciuti come quello di Amazon, o eMusic, e nemmeno iTunes o lo Zune Marketplace.

Discover Music è disponibile per ora soltanto negli Stati Uniti; l'ampliamento in altre nazioni dipende dalla possibilità di stringere accordi con i vari partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

così sarebbe un fiorire di extension per scaricare/salvare la canzone/filmato :wink: Può rivelarsi utile....ricordo una strofa o qualche parola di una canzone ma non ne conosco titolo/autore...provo a cercarla, e tramite l'anteprima capisco se è effettivamente quella che cerco. Leggi tutto
31-10-2009 13:57

Ma fa l'anteprimase faceva ascoltare tutto il brano lo avrei trovato più interessante, però non è male come idea, dovrebbe fare anche le anteprime dei film.
29-10-2009 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1959 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics