La ricerca di Google diventa musicale

Con Discover Music, tra i risultati delle ricerche appaiono anche brani musicali da ascoltare in anteprima ed eventualmente acquistare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2009]

Google Discover Music

Se ne vociferava ormai da una settimana e ora è arrivata la conferma ufficiale: Google ha lanciato Discover Music, una tecnologia che permette di rispondere con maggiore precisione alle ricerche in tema di musica proponendo anche un'anteprima dei brani.

Ciò è stato reso possibile dall'accordo con alcuni partner: in cima alla lista c'è MySpace, seguito poi da iLike (recentemene acquisito dal social network di Murdoch), Lala, Pandora, Imeem e Rhapsody.

Da oggi, cercando il titolo di una canzone o il nome di un artista è possibile ascoltare una clip proveniente da uno dei servizi partner; se poi ci si ricorda solo una parte del testo, Music Search è in grado di risalire da pochi versi al titolo del brano e proporlo.

Google risponderà alle ricerche proponendo anche brani che, in base alle chiavi inserite nel motore, potrebbero piacere all'utente: la direzione complessiva dei servizi offerti dalla società di Mountain View è anticipare i desideri e i gusti degli utenti, come anche i recenti cambiamenti apportati al Reader dimostrano.

Tra i risultati non saranno presenti negozi online conosciuti come quello di Amazon, o eMusic, e nemmeno iTunes o lo Zune Marketplace.

Discover Music è disponibile per ora soltanto negli Stati Uniti; l'ampliamento in altre nazioni dipende dalla possibilità di stringere accordi con i vari partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

così sarebbe un fiorire di extension per scaricare/salvare la canzone/filmato :wink: Può rivelarsi utile....ricordo una strofa o qualche parola di una canzone ma non ne conosco titolo/autore...provo a cercarla, e tramite l'anteprima capisco se è effettivamente quella che cerco. Leggi tutto
31-10-2009 13:57

Ma fa l'anteprimase faceva ascoltare tutto il brano lo avrei trovato più interessante, però non è male come idea, dovrebbe fare anche le anteprime dei film.
29-10-2009 15:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5495 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics