Google lancia un tablet e sfida iPad

Il Google Tablet Pc monterà Chrome e arriverà entro la fine dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Google Tablet PC iPad Apple Chrome OS

Forse Steve Jobs non ha tutti i torti nel vedere in Google un pericoloso nemico, almeno per quanto riguarda i successi di Apple: non si sono ancora spenti i clamori per l'iPad che sul blog di Google appare una notizia minacciosa, cioè lo sviluppo di un tablet made in Mountain View.

I primi dettagli e le immagini non lasciano spazio ai dubbi: Google è davvero al lavoro per creare un tablet, che sarà equipaggiato con il sistema operativo Chrome OS.

Per quanto al momento siano disponibili soltanto i concept e non un prototipo del prodotto, l'idea di Google sembra improntata alla semplicità: una cornice nera circonda lo schermo touch, che ospita una tastiera virtuale ridimensionabile.

Una barra laterale permetterà l'accesso alle varie applicazioni, ossia ai servizi online offerti da Google stessa, a partire da Gmail, com'è nell'impostazione di Chrome OS.


Clicca per ingrandire

Il fatto che le applicazioni del tablet di Google siano online potrebbe preludere a un supporto alla connettività - 3G o, chissà, Lte - più spinto rispetto a iPad, per il quale quest'ultima è opzionale. È tuttavia anche vero che, tramite Google Gears, le Google Apps possono funzionare anche in locale.

Per quanto riguarda i tempi di lancio, pare che il Google Tablet arriverà sul mercato entro la fine dell'anno, in contemporanea o immediatamente dopo il rilascio della versione definitiva di Chrome OS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{gufonoioso}
tablet == super telecomando Leggi tutto
9-2-2010 02:21

Anche la tua ipotesi, gufo, sarebbe fattibile però così facendo ti ritrovi a creare un sistema composto da due pc; il fisso e il tablet che poi viene usato per interagire col primo. Il costo non sarebbe troppo basso! Sicuramente l'uso porterebbe benefici perchè hai un pc "normale" con cui ti attacchi col tablet e poi se esci... Leggi tutto
7-2-2010 18:58

{gufonoioso}
Se mi sfidi a dirle grosse sul piano fantascientifico guarda che non mi tiro indietro. Vedrei bene l'uso di un tablet, quando occorra, come tastiera senza fili che pilota un bel PC robusto con schermo da almeno 22 pollici e 3D... Non credo che sia una cosa difficile da farsi e sarebbe comodo e gradevole per gli utenti ( magari neppure... Leggi tutto
6-2-2010 01:39

Ma, non so gufo, probabilmente implementeranno la cosa in un secondo momento (ammesso che non lo sia già). Di solito quando si vuol buttare fuori una cosa nuova si cerca di pompare sulle cose che fanno dire "wow" e poi andar giù con i lavori di fino... Vedremo. Io alla fine però spero sempre in un tablet con un sistema... Leggi tutto
6-2-2010 00:29

{Gufonoioso}
Ci sono in rete valentissimi e meritevoli dilettanti tipo questo: http://pagesperso-orange.fr/eric.chopin/latex/latex4web.htm che ti fanno la conversione in HTML col Javascript ma perché non consentire di fare una frazione senza tante complicazioni ? Comunque il tema era sul tablet adatto ai non esperti in informatica ( ne conosco... Leggi tutto
6-2-2010 00:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2160 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics