Chrome 6 visualizza anche i PDF

Google integra nel browser il plugin per visualizzare i PDF. Migliorano prestazioni, compatibilità e sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Chrome 6 PDF plugin integrato NPAPI Pepper

Chrome, il browser di Google, continua a macinare numeri di versione ed è ormai giunto - nel ramo di sviluppo - al rilascio 6.0.437.3, particolarmente interessante perché prosegue sulla strada dell'integrazione dei plugin.

Inizialmente, Google ha deciso di integrare Flash nel proprio browser; ora ha fatto lo stesso con il lettore di file PDF, per la cui visaulizzazione non è dunque più necessaria l'installazione di un plugin separato.

Secondo l'azienda la decisione di adottare un visualizzatore integrato elimina le problematiche relative a "compatibilità, prestazioni e sicurezza" legate al modello tradizionale di gestione dei plugin; così Google si è messa al lavoro su una "prossima generazione di API per il plugin" di cui il lettore di PDF, basato sul plugin NPAPI Pepper è un esempio.

I PDF aperti con Chrome stanno all'interno di una propria sandbox, riducendo così il rischio di diffondere malware nel caso di file poco sicuri; sono attive le funzioni di zoom e ricerca testuale ma, per il momento, il supporto non è ancora completo al 100% per quanto riguarda le funzioni avanzate introdotte da Adobe, i cui sviluppatori sono già stati contattati da Google in vista di una collaborazione.

D'altra parte si tratta di una funzionalità ancora in sviluppo che, inoltre, di default è disattivata: chi già usa la versione 6.0.437.3 di Chrome può attivarla digitando chrome://plugins nella barra degli indirizzi e cliccando sul relativo link Attiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ancora buono ! Leggi tutto
24-6-2010 14:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3060 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 aprile


web metrics