Chrome 6 visualizza anche i PDF

Google integra nel browser il plugin per visualizzare i PDF. Migliorano prestazioni, compatibilità e sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Chrome 6 PDF plugin integrato NPAPI Pepper

Chrome, il browser di Google, continua a macinare numeri di versione ed è ormai giunto - nel ramo di sviluppo - al rilascio 6.0.437.3, particolarmente interessante perché prosegue sulla strada dell'integrazione dei plugin.

Inizialmente, Google ha deciso di integrare Flash nel proprio browser; ora ha fatto lo stesso con il lettore di file PDF, per la cui visaulizzazione non è dunque più necessaria l'installazione di un plugin separato.

Secondo l'azienda la decisione di adottare un visualizzatore integrato elimina le problematiche relative a "compatibilità, prestazioni e sicurezza" legate al modello tradizionale di gestione dei plugin; così Google si è messa al lavoro su una "prossima generazione di API per il plugin" di cui il lettore di PDF, basato sul plugin NPAPI Pepper è un esempio.

I PDF aperti con Chrome stanno all'interno di una propria sandbox, riducendo così il rischio di diffondere malware nel caso di file poco sicuri; sono attive le funzioni di zoom e ricerca testuale ma, per il momento, il supporto non è ancora completo al 100% per quanto riguarda le funzioni avanzate introdotte da Adobe, i cui sviluppatori sono già stati contattati da Google in vista di una collaborazione.

D'altra parte si tratta di una funzionalità ancora in sviluppo che, inoltre, di default è disattivata: chi già usa la versione 6.0.437.3 di Chrome può attivarla digitando chrome://plugins nella barra degli indirizzi e cliccando sul relativo link Attiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ancora buono ! Leggi tutto
24-6-2010 14:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (344 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics