Verso l'infinito e oltre

Pile e batterie dalla durata sempre più lunga e dall'ingombro sempre più ridotto renderanno davvero possibile l'introduzione nella nostra vita quotidiana di strumenti elettronici di ogni sorta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2001]

Alcuni giorni fa Toshiba ha presentato un nuovo tipo di batterie ad altissima durata. La tecnologia utilizzata viene denominata ALB e promette prestazioni di gran lunga superiori alle già ottime batterie ai polimeri di litio, a tutt'oggi ancora poco diffuse per gli alti costi che inducono a scegliere per i dispositivi di largo consumo le più economiche batterie agli ioni di litio.

La tecnica ALB sfrutta un liquido simile ad un polimero e consente di ottenere a parità di durata, batterie di 1/5 delle dimensioni di quelle al litio. I costi sono poi contenuti se si pensa che una batteria ALB costa il 20% in più di una agli ioni di litio e poco meno di una ai polimeri di litio. Sebbene l'annuncio e la presentazione ufficiale della tecnologia sia avvenuto pochi giorni fa, i vertici di Toshiba fanno sapere che le batterie basate su ALB sono già usate sull'Ericsson T28 world e sono quindi entrate a pieno titolo nella nostra vita quotidiana.

Davanti a tanti e tali progressi viene spontaneo domandarsi se la maggiore durata di una batteria e le sue minori dimensioni ci porteranno ad avere dispositivi sempre più piccoli e leggeri e se ciò non ci spingerà a circondarci di inutili accessori che utilizzeremo forse una volta per poi disamorarci dell'aggeggio elettronico. Viene anche da chiedersi se queste ricerche per fini consumistici non possano portare vantaggi invece ad altri campi della vita umana, come ad esempio la medicina o l'assistenza sociale. Ma si sa: la filantropia non è certo il motore della ricerca imprenditoriale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12455 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics